fbpx
Home Coppe Europee Torino vince a Istanbul! Obiettivo Top 16 raggiunto

Torino vince a Istanbul! Obiettivo Top 16 raggiunto

0

Lamar Patterson (Fiat Auxilium Torino)

Non poteva non essere romanzesco il passaggio del turno della Fiat Torino in Eurocup: contro la corazzata di Istanbul serviva un’impresa, che è arrivata dopo mille emozioni.

I torinesi hanno vissuto sul filo, in un equilibrio precario, per tutti e 40 i minuti al termine dei quali però non solo hanno ottenuto la qualificazione matematica alla Top 16 in virtù della sconfitta di Andorra, ma Martedì 26 sfideranno Kazan per tentare di ribaltare il doppio confronto e arrivare al secondo posto del Girone A.

Garrett e Patterson hanno dimostrato tutta la loro classe, decidendo il match nel finale, ma sopratutto rispondendo presente nel momento di massima difficoltà per la Fiat.

Sotto 46-42 e quasi sempre soccombenti nella lotta a rimbalzo (37 a 23 a favore del Darussafaka), l’Auxilium con il duo ex Nba ha piazzato tre recuperi consecutivi convertiti in contropiedi micidiali che hanno ridato il vantaggio. Ma sopratutto Patterson e Garrett hanno convinto se stessi e i compagni di poter riuscire nell’impresa di battere la corazzata turca la quale, pur senza il leader designato Wilbekin, ha comunque potuto schierare giocatori di prima fascia europea come Cummings, JJ Johnson ed il mastodontico Eric.

Dal 48-46 il divario è aumentato in avvio di quarto periodo fino al +13. Ma questa Fiat non ha nel Dna il killer instinct nè la capacità di saper amministrare vantaggio consistenti mentre è soggetta a passaggi a vuoto durante la partita.

Uno di questi determina il ritorno prepotente nel match dei ragazzi di Blatt, che riescono finalmente a leggere la particolare difesa a zona proposta da Banchi che tanti problemi sin lì aveva creato alla squadra turca (11 palloni persi nel solo primo tempo e 20 al 40′).

E così alla Fiat è toccato rivincere il match, sempre grazie alle giocate di Patterson e Garrett, spettacolare nell’attaccare il ferro: alla fine per l’ex Hawks 20 i punti a referto, mentre l’ex Utah Jazz ha concluso il match con una doppia doppia da 22 punti e 11 assist.

Elogi da parte di Banchi ai giocatori, che hanno centrato il primo obiettivo stagionale, la qualificazione alle Top 16, meritandosi quindi la fiducia accordata con la Wild Card:”Essere qui è mostrare la giusta energia è stata la dimostrazione di quanto tenessimo a rimanere nella competizione. Mi congratulo con i ragazzi ma questo deve essere il primo step perchè dovremo affrontare con la stessa energia e determinazione i prossimi incontri. E’ una grande vittoria per noi, per diverse ragioni.”

Tabellino Dogus Darussafaka- Fiat Torino 75-77 (16-20; 36-39; 54-58)

Istanbul: Kidd 3, Ozmizrak 8, Baygul ne,Kosut 2, Cummings 22, Ulubay 2, Ozdemiroglu ne, Aldemir 3, Sant-Roos 12, Johnson 7, Bell 8, Eric 8. All:Blatt

Torino: Garrett 22, Parente ne, Vujacic 5, Stephens ne, Poeta, Patterson 20, Washington 7, Okeke 6, Jones, Mazzola 2, Iannuzzi 2, Mbakwe 13. All: Banchi

 

 

 

tags: