La capolista Pistoia fa visita a Trieste. Il Ds Iozzelli: “Anche senza i loro USA è dura”
La capolista del campionato del campionato di LegaDue, la Tesi Group Pistoia, sarà di scena a Trieste per affrontare l’AcegasAps nell’incontro valido per la 5a giornata del girone di ritorno. I ragazzi di coach Menetti arrivano alla sfida contro i triestini in un ottimo momento di forma che gli ha consentito di festeggiare 3 vittorie, nelle ultime quattro partite, contro avversari decisamente pericolosi come Forlì-Verona-Bologna.
Pistoia vuole continuare a cavalcare l’onda vincente andandosi a conquistare altri due punti fondamentali per la corsa alla promozione, nella speranza che le inseguitrici cadano, anche se non sarà facile giocare sul parquet del PalaRubini contro una Trieste che non ha mai vinto nel girone di ritorno e che, nonostante l’addio degli americani, sta dimostrando di essere un gruppo orgoglioso e capace di potersela giocare. «E’ senza alcun dubbio una partita complicata — afferma il DS di Pistoia, Giulio Iozzelli, intervistato dai colleghi de La Nazione – perché Trieste anche dopo la partenza dei due americani si è sempre giocata le gare fino in fondo. E’ una squadra con tanti giovani di talento e alcuni giocatori esperti, ha un pubblico caldo e numeroso e, cosa importante, gli stimoli non sono venuti meno. Pensare che non si tratti di una partita difficile solo perché non ci sono più Thomas e Brown vorrebbe dire commettere un grave errore. Certo, è preferibile affrontarli senza i due americani, ma dobbiamo comunque fare attenzione perché in queste situazioni accade che il gruppo si unisca e si consolidi ancora di più proprio come ha dimostrato di fare Trieste. A questo va aggiunto il fatto che si tratta di una partita in trasferta e vincere fuori casa, soprattutto nel ritorno, è difficile su qualsiasi campo».
Numeri alla mano non dovrebbe esserci partita con il duo Hicks e Graves pronto a tenere fede alle proprie medie di punti realizzati, 18.1 per il primo e 16.3 per il secondo, mentre Trieste dovrà anche fare a meno del giovane (classe ’91) Abdel Fall al quale è stata riscontrata una lesione dei legamenti del polso destro.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata