fbpx
Home Esclusive ESCLUSIVA – A tu per tu con Achille Polonara:”La finale contro Siena ci è servita da lezione”

ESCLUSIVA – A tu per tu con Achille Polonara:”La finale contro Siena ci è servita da lezione”

0

Abbiamo il piacere di intervistare una delle promesse del basket italiano già divenuta una splendida realtà. Ai taccuini di BasketItaly ilpupazzo33 per Twitter ma semplicemente Achille Polonara per i tifosi della Cimberio Varese e del bel Basket made in Italy!

L’ala classe 1991 viaggia a oltre 10 punti di media per partita conditi da 5 rimbalzi e mezzo ed almeno una spettacolare schiacciata ad allacciata di scarpe. Impossibile restare seduti quando si invola in contropiede…

Ciao Achille, come va? Tutto bene grazie non posso lamentarmi visto l’andamento del campionato…

Campionato che è partito col botto per voi: nella prima a Brindisi avete conquistato due punti recuperando una partita che sembrava ormai persa dimostrando carattere sin da subito. Da allora rarissimi passi a vuoto: quali sono secondo te i pregi principali di Varese? Secondo me il segreto del nostro gruppo è stato di aver cercato sin da subito di creare un gruppo amalgamato e compatto sia fuori che dentro il campo!

Cronaca più recente: l’amaro in bocca lasciato dalla finale e in generale l’esperienza delle Beko Final8 di Coppa Italia vi tornerà utile anche in vista dei Play Off? Sicuramente la finale contro Siena ci è servita da lezione in quanto non possiamo permetterci di partire deconcentrati e poco intensi contro squadre di questo livello. Su questo ci lavoreremo molto e faremo in modo che non si ripeta nel corso dei play-offs!

Parliamo un po’ del team: com’è il tuo rapporto con coach Frank Vitucci? il mio rapporto con il coach è davvero super: non ci conosciamo da molto, ci conosciamo solo da qualche mese però si è instaurato subito un ottimo feeling dopo poco tempo…

Il compagno di squadra più simpatico? Il compagno di squadra con cui mi trovo meglio è Bruno Cerella, mio ex compagno a Teramo con cui mi vedo spesso anche al di fuori del campo!

Quello che ti ha stupito di più sul parquet? Non ci sono dubbi credo: Bryant Dunston!!!  È  davvero difficile incontrare un atleta del genere in Europa!

Come è il rapporto con la tifoseria di Varese? E cosa ti piace di Varese come città? Dopo poco tempo si è creato un bel feeling con la tifoseria, molti dicono che sono l’idolo dei tifosi e la cosa mi fa estremamente piacere! A Varese si sta bene, è una bella città vicina a molti bei posti ,una città tranquilla adatta per dedicarsi al meglio sul proprio lavoro!

Di pari passo ai grandi risultati che Varese sta ottenendo aumenta l’esposizione mediatica anche per voi giocatori. Recente è l’esperienza ai microfoni di skysport24: com’è per un giovane come te ritrovarsi sotto i riflettori? È stata una bellissima esperienza esser andato in puntata su skysport24 perché è un programma molto seguito sia dagli amanti della Pallacanestro sia da amanti dello Sport in generale, quindi mi ha fatto veramente piacere esser chiamato!

La nazionale azzurra ha regalato un’estate da sogno ai tifosi italiani: tu che hai vestito l’azzurro già con l’under 18 e con l’under 20(conquistando anche un argento europeo) e hai esordito anche nella nazionale maggiore come accoglieresti la convocazione per gli europei 2013? Sarebbe un sogno per me esser chiamato dallo staff tecnico quest’estate per l’europeo, ma credo sia il sogno di ogni giocatore di qualsiasi sport indossare la maglia della nazionale…

Un tuo tweet parla chiaro: “Auguri al mio idolo di tutti i tempi MJ #23!!!” : l’Nba è un sogno o uno stimolo? Ci pensi?  Mj è il mio idolo di tutti i tempi senza dubbio , difficilmente qualcuno arriverà ai suoi livelli; comunque all’NBA non ci penso più di tanto, se arrivasse un giorno una chiamata bene sennò pazienza!
A proposito : Twitter o Facebook? facebook!

Da dove deriva il soprannome Pupazzo?(su Twitter Achille Polonara è @ilpupazzo33 ) Praticamente nel periodo in cui mi iscrissi su twitter con un mio amico ci chiamavamo “PUPAZZO” e quindi ho deciso di chiamarmi così!

Con questa intervista aumenteranno i tuoi follower su twitter… sappi che ora ce ne devi almeno un paio e sei costretto a mettere “mi piace” sulla nostra pagina facebook! Ahahahah! D’ accordo metterò il “mi piace” sulla vostra pagina a prescindere se mi aumenteranno i followers o meno…

Bella Achille, alla prossima! A presto un abbraccio!

Antonio Magrì
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata