Per la settima giornata di campionato si sfidano, questa sera al PalaBigi (palla a due ore 20.45), Reggio Emilia e Pistoia. I padroni di casa hanno l’obbligo di cancellare lo zero dalla casella delle vittorie, dall’altra parte i toscani non stanno molto meglio, a secco di punti da quattro turni.
QUI REGGIO EMILIA
La Grissin Bon sa che non può più permettersi errori, infatti in settimana non sono mancati gli appelli via social del capitano Riccardo Cervi oltre a vari striscioni appesi per le strade della città che invitano i tifosi a recarsi in massa al PalaBigi. «È uno scontro che vale doppio – ha sottolineato coach Menetti in conferenza stampa alla vigilia – Vogliamo i due punti per dare un segnale al nostro pubblico che ci è sempre stato vicino. Pistoia viene da un trend negativo come noi, l’infortunio di McGee l’ha penalizzata fortemente ma in campo ci aspettiamo una guerra dove dovremo ridurre al minimo gli errori». Out Cervi e Nevels, la Grissin Bon avrà in cabina di regìa un Chris Wright in più: «Si è allenato solo due volte, ma basta e avanza – aggiunge Menetti – Il suo innesto ci dà energia e serve per dare un nuovo equilibrio alla squadra, permettendo a De Vico e Markoishvili di tornare al loro vero ruolo oltre che a dare una mano a Candi e Mussini».
QUI PISTOIA
Le statistiche mettono Pistoia prima in Serie A nella classifica dei rimbalzi (41.3 di media a partita), prima anche per rimbalzi difensivi (28) e seconda per offensivi (13.3). Merito di un buon approccio al campionato italiano di Markus Kennedy, ma coach Vincenzo Esposito si aspetta di più da tutta la squadra e spera di inserire al meglio (e più rapidamente possibile) Jamon Gordon, che deve rimpiazzare la leadership di McGee. «Quello che sta penalizzando la squadra in questo momento – commenta il coach alla vigilia – è l’aspetto mentale e caratteriale: purtroppo fin da agosto le cose sono state complicate e più volte abbiamo dovuto cambiare fisionomia in corsa. Non è semplice, è evidente: dobbiamo ritrovare fiducia e gerarchie. Sarà fondamentale essere solidi e tenere botta: l’aspetto mentale sarà importantissimo, dal momento che per entrambe le squadre la situazione è delicata».
PRECEDENTI
Sono 8 i precedenti tra Reggio Emilia e Pistoia: la compagine emiliana è avanti negli scontri diretti per 5-3. PalaBigi vero e proprio tabù per i toscani, usciti con la testa china 4 volte su 4.