fbpx
Home Serie A Cantù corsara al PalaCarrara. Per Pistoia arriva la quarta sconfitta consecutiva

Cantù corsara al PalaCarrara. Per Pistoia arriva la quarta sconfitta consecutiva

0

La Red October Cantù sbanca per la prima volta il PalaCarrara, giocando con grande autorità ed infiggendo a Pistoia la quarta sconfitta consecutiva. I ragazzi di Marco Sodini hanno fatto quadrato, isolandosi dalle pressioni ed incertezze societarie, conducendo la gara dal primo all’ultimo minuto, nonostante i toscani abbiano avuto una impennata importante nel terzo periodo. Con Cantù avanti di venti lunghezze, la The Flexx è riuscita a tornare in partita, avvicinandosi a tre punti e giocando il pallone del pareggio; in quel momento i lombardi hanno trovato nuove energie e grazie ad uno straordinario Culpepper, sono riusciti a portare a casa una vittoria importantissima.

Per Pistoia buona prova offensiva di Marcus Kennedy, autore di 26 punti e 32 di valutazione, sostenuto a tratti da Raphael Gaspardo ed un altalenante Ronald Moore; da valutare l’innesto di Jamon Gordon, arrivato solamente ieri alla corte di Vincenzo Esposito. Per i lombardi prova monstre di Randy Cukpepper, ma ottime le prestazioni anche dell’ex Andrea Crosariol e Chris Burns (14 punti ed 11 rimbalzi). Ben marcato e troppo nervoso Jeremy Chappell.

Pistoia inizia in quintetto con Laquintana, Moore, Mian, Bond e Kennedy, mentre Cantù risponde schierando Smith, Culpepper, Chappel, Burns e Crosariol. Il primo quarto scorre via veloce, senza time out, con Esposito che tenta molte variazioni al quintetto. I lombardi giocano con maggior aggressività e trovano in Culpepper il terminale offensivo che non ti aspetti.

Nel secondo quarto i canturini prendono in mano la gara e con Burns, Thomas e Crosariol formano una muraglia difficilmente superabile dallo stentato attacco toscano. Una tripla di Parrillo regala il primo allungo importante agli ospiti, avanti 20-31 dopo tre minuti; Jamon Gordon commette il suo terzo fallo e nonostante un attivo Kennedy, i lombardi chiudono il primo quarto avanti di 16 lunghezze, dando l’impressione di una squadra matura e concreta.

Dopo la pausa lunga Cantù allunga al massimo vantaggio di +20, sul 34-54 dopo due minuti, mantenendo un buon margine fino alla sciocchezza di Thomas, che si prende un fallo tecnico, commettendo il quinto fallo e permettendo ai biancorossi di avvicinarsi sul 55-65 a due dal termine. E’ una tripla di Sanadze sulla sirenaad avvicinare ulteriormente Pistoia, che chiude il periodo sotto di sette lunghezze.

Pistoia compie il massimo sforzo e con un magistrale Kennedy e due triple consecutive di Moore, si avvicina sul 74-77, avendo anche a disposizione la palla del pareggio, che Fabio Mian non concretizza. Con Pistoia in rimonta, Marcus Kennedy commette una grave ingenuità, beccandosi un tecnico e permettendo a Cantù di tornare ad un vantaggio importante, sul 77-86 a 3’03” dalla fine. Un gioco da tre punti di Sanadze avvicina ancora i biancorossi, ma Pistoia finisce le energie e Culpepper la finisce, mettendo il sigillo ad una grande prestazione.

MVP: Randy Culpepper, 36 punti in 34 minuti, 10/17 al tiro, 13/16 ai liberi, 10 falli subiti e 41 di valutazione.

The Flexx Pistoia – Red October Cantù 82-93 (17-24 / 34-50 / 63-70)

The Flexx Pistoia: Moore (6), Gordon (6), Magro (2), Gaspardo (12), Mian (8), Kennedy (26), Bond (4), Sanadze (10), Laquintana (8), Barbon ne, Onuoha (0). All. Vincenzo Esposito

Red October Cantù: Smith (5), Culpepper (36), Cournooh (5), Parrillo (6), Tassone (0), Crosariol (13), Maspero ne, Raucci ne, Chappell (8), Burns (14), Thomas (6). All. Marco Sodini