Euroleague – Un mostruoso Doncic abbatte Milano
L’Armani Milano cerca la sua prima vittoria europea a Madrid contro il Real. In circostanze normali sarebbe una sfida improba, ma la squadra spagnola è tartassata dagli infortuni e l’occasione è ghiotta. Fuori infatti Kuzmic, Randolph e Thompkins oltre al solito Llull. Per Milano fuori Pascolo e Dragic oltre a Young.
Milano parte bene lottando sotto i tabelloni con l’energia di Tarczewski, ma viene punito dalla maestria in contropiede del Real, 7-7. Il primo timeout è sempre sulla parità, 14-14, ma la notizia negativa sono i due falli precoci di Kaleb Tarczewski. Doncic è inarrestabile per la difesa dell’Armani, 23-18. Micov è la luce dell’attacco ma il problema di Pianigiani è nella metà campo difensiva: il primo quarto finisce 30-28 con la tripla di Goudelock sulla sirena.
Ancora la guardia americana porta avanti Milano, 30-31. Buono l’impatto di Kalnietis dalla panchina. Il play lituano fa sentire il fisico in penetrazione e si guadagna dei viaggi in lunetta, 36-37. Micov è il trascinatore di Milano con una precisione pazzesca dall’arco, 13 per lui a metà secondo quarto. Il Real sorpassa di nuovo con un ricciolo di Carrol, 47-46. Continua la grande partita di Kalnietis, mentre Cusin stoppa Doncic in aiuto. Proprio il fenomeno sloveno segna il pareggio madridista a fine secondo quarto, 54-54.
Micov con 13 e Doncic con 12 i migliori in campo fino a questo momento. Dominano gli attacchi sulle difese.
Sulla stessa linea d’onda il terzo quarto: tripla con fallo di Bertans e due giochi da 3 punti del solito Doncic, 60-60. Troppe palle perse da una Milano non più fluida in attacco, Doncic ne approfitta e Goudelock spende perfino l’antisportivo senza riuscire a fermarlo, 74-60. Partita mostruosa dello sloveno, non trova soluzioni Pianigiani. L’energia di M’Baye e Gudaitis riporta Milano a galla, 74-68. Sempre e solo Doncic respinge i tentativi di Milano, Theodore perde il controllo dei nervi e prende un tecnico, 81-74 a fine terzo quarto.
Theodore termina la sua partita con un altro fallo dubbio ma ingenuo su Doncic, a cui segue un secondo tecnico. Periodo difficile in attacco per entrambe le squadre, si abbassano le percentuali. Goudelock sblocca il punteggio con due grandi giocate, 87-82. Periodo confusionario della partita, 92-86 con molti errori da parte di entrambe le squadre. Gudaitis ancora straordinario sotto canestro sia in attacco che in difesa in aiuto. La chiude Taylor con una tripla dall’angolo per il 98-90, il punteggio finale è 100-90.
Pochi dubbi sull’Mvp: Luka Doncic chiude con 27 punti, 8 rimbalzi, 5 assist e 3 rubate per 41 di valutazione totale.
Ottimo Gudaitis con 20+7 per Milano.
Real Madrid : Causeur 12, Randle 5, Fernandez 5, Radoncic, DONCIC 27, Maciulis 3, Reyes 6, Campazzo 14, Ayon 13, Yusta, Carroll 4, Taylor 11.
Armani Exchange Milano: Goudelock 20, Micov 15, Kalnietis 6, Tarczewski 2, Cusin 1, M’Baye 7, Theodore 10, Bertans 9, Gudaitis 20.