A2 Ovest – Siena la spunta all’overtime su una Napoli dal cuore grande. Griccioli: “Salvo solo l’orgoglio”. Ponticello: “Occasione persa”
Siena rischia grosso ma alla fine ha ragione di una Napoli dal cuore davvero grande, riscattando il passo falso di Trapani. Al PalaEstra finisce 85-79 all’overtime, dopo che i campani avevano a tratti legittimato un vantaggio che sembrava non in discussione (ospiti anche sul + 11) . I padroni di casa partono male mettendo in mostra le paure e i limiti già visti in trasferta in termini di personalità e fiducia, soprattutto all’inizio: nel terzo quarto però l’orgoglio prevale e scatta la rincorsa ai campani fino all’overtime, dove poi il fattore casalingo è decisivo. Gli uomini di Griccioli sono trascinati ancora una volta da uno scoppiettante Ebanks (31 punti, 11 rimbalzi e 37 di valutazione); in doppia cifra per la Soundreef Mens Sana anche Turner (21 punti) e Casella (12 con 3/5 da tre) mentre Saccaggi chiude con 10 assist. Il Cuore Napoli, che resta in fondo alla classifica a zero punti, non bastano i 19 di Fioravanti e i 16 di Nikolic; chiude in doppia cifra anche l’ex mensanino Mascolo (11). Con questa vittoria la Soundreef Mens Sana si porta a quota 4 punti, frutto finora di due vittorie interne (Agrigento e Napoli) e due ko esterni (Casale e Trapani). Amaro Griccioli che ha visto ancora un pessimo inizio dei suoi e chiede una svolta per evitare brutte figure, contento a metà Ponticello, che si gode la prestazione ma sente l’amarezza per i punti persi.
Le parole dei coach:
Giulio Griccioli: “La partita è lo specchio del campionato, che non ti perdona nulla se non hai il giusto atteggiamento. Abbiamo vinto la partita razzolando il fondo del barile, offrendo il fianco mentalmente agli avversari: ci siamo però tirati fuori, dobbiamo essere più cattivi ed aggressivi, la fiducia c’è se fai le cose che provi in settimana. Napoli ha provato a toglierci i riferimenti e a sporcarci la partita, ma noi ci siam trovati in difficoltà dove si sembrava aver perso il filo. Abbiamo però ritrovato l’orgoglio e il desiderio. Mi auguro di non ricadere in errori del genere”.
Francesco Ponticiello: “Partita risolta al supplementare, con degli episodi e delle ingenuità da parte nostra, dove abbiamo giocato bene costringendo l’avversario a essere più intenso e operai. Sommando gli aspetti hai grande rammarico ma consapevolezza, visti i ritardi e gli infortunati, di aver giocato pienamente nel piano partita, c’è orgoglio. Era però un’occasione costruita, purtroppo persa”.
SOUNDREEF MENS SANA SIENA: Saccaggi 6, Turner 21, Sandri 2, Lestini 5, Ebanks 31, Casella 12, Simonovic 2, Vildera , Masciarelli, Cepic, Borsato 6, Ceccarelli. All. Griccioli
CUORE NAPOLI BASKET: Sorrentino 9, Carter, Fioravanti 19, Nikolic 16, Vucic 11, Mascolo 13, Ronconi, Vangelov 6, Maggio 5, Gallo, Zollo, Malfettone. All. Ponticiello
ARBITRI: Tirozzi, Maschio, Barbiero.
TIRI DA 2: Siena 17/43, Napoli 22/47.
TIRI DA 3: Siena 9/20, Napoli 7/18.
TIRI LIBERI: Siena 24/33, Napoli 14/18.
RIMBALZI: Siena 44 (32/12), Napoli 38 (31/7).
USCITI 5 FALLI: Sandri, Vangelov.