Euroleague: Vittorie casalinghe per Khimki, Zalgiris e Barça
Termina la prima giornata di Turkish Airlines EuroLeague con tre vittorie casalinghe per il Khimki ai danni del Valencia Basket, lo Zalgiris sulla Stella Rossa e un rinato Barça ai danni del Panathinaikos. Ripassiamo brevemente quando successo sui vari campi nella giornata di venerdì.
Khimki Moscow Region – Valencia Basket 75-70
La sfida tra Khimki e Valencia Basket era tutto un classico della 7DAYS EuroCup, con le due squadre con più partecipazioni e trofei che si erano affrontate svariate volte nella seconda competizione europea. Il Khimki a casa sua era sempre stato un’autentica bestia nera per il Valencia Basket, che in cinque precedenti aveva sempre perso in Russia. È cambiata la competizione, ma non il risultato, con il Khimki ancora capace di imporsi ai campioni di Spagna. La partita è stata molto combattuta, intensa, fallosa, con errori al tiro, palle perse e lenta.
Dopo una prima parte dominata dal Khimki, che era riuscito ad andare negli spogliatoi sul 43-36, il Valencia Basket aveva rimontato nel terzo periodo, riuscendo a toccare anche il +7 a metà del parziale, ma poi il Khimki aveva a sua volta recuperato, chiudendo il quarto avanti 59-57. Gli ultimi dieci minuti hanno passato fattura al Valencia, che ci aveva messo cinque minuti per riuscire a trovare il primo canestro, mentre il Khimki aveva già preso il largo.
- Khimki: Alexey Shved (19 punti, 3 assist, 2 rimbalzi), Thomas Robinson (16 punti, 6 rimbalzi), Malcolm Thomas (10 punti, 6 rimbalzi)
- Valencia: Erick Green (22 punti, 8 rebotes, 2 assist, 2 rimbalzi), Tibor Pleiss (13 punti, 4 rimbalzi), Guillem Vives (7 punti, 6 rimbalzi, 6 assist)
Zalgiris Kaunas – Crvena Zvezda Belgrado 76-78
Tante emozioni anche a Kaunas per il debutto dei lituani in EuroLeague. Dopo una prima parte equilibrata e terminata con i locali avanti di poco (43-40), in un terzo quarto difensivo e dominato dai nervi, la compagine serba era riuscita a ribaltare il marcatore, andando all’ultimo riposo avanti 53-57. Le due squadre si sono rincorse per tutta la durata dell’incontro, e grazie a un parziale positivo nell’ultimo quarto, alla fine l’hanno spuntata i locali, che non si sono lasciati sfuggire l’opportunità di debuttare con una vittoria davanti al proprio pubblico.
- Zalgiris: Paulus Jankunas (15 punti, 5 rimbalzi, 3 assist, 2 recuperi), Kevin Pangos (14 punti, 3 assist), Aaron White (10 punti, 5 rimbalzi, 2 assist)
- Stella Rossa: Milko Bjelica (8 punti, 2 rimbalzi), Pero Antic (17 punti, 3 rimbalzi), Taylor Rochestie (10 punti, 3 rimbalzi, 7 assist, 3 recuperi)
FC Barcelona – Panathinaikos 98-71
Il Barça sembra tornato quello che era fino a due anni fa: quella squadra che in EuroLeague vinceva e convinceva, soprattutto tra le mura amiche del Palau Blaugrana. Come se la stagione 2016-17 fosse stata una parentesi da dimenticare, si è vista una compagine catalana dominare da quasi all’inizio (a parte lo 0-6 del Panathinaikos a inizio partita) fino alla fine. I nuovi innesti sembrano accertati, soprattutto quello di Kevin Séraphin sotto canestro. Il Barça aveva chiuso la prima parte avanti 40-35, allungando nel terzo quarto e straripando con un ultimo parziale da 33-17, che ha sancito l’ampia vittoria degli uomini di Sito Alonso.
- Barça: Kevin Séraphin (24 punti, 9 rimbalzi, 31 di valutazione), Adrien Moereman (16 punti, 11 rimbalzi), Thomas Heurtel (10 punti, 4 rimbalzi, 9 assist, 3 recuperi),
- Panathinaikos: Nikos Pappas (20 punti, 4 rimbalzi), Nick Calathes (14 punti, 4 rimbalzi, 6 assist), KC Rivers (10 punti)