Il Count-Down Roma-Reggio Emilia: Donell Taylor è strepitoso, ottimo Cinciarini, male tutta Roma
Ecco le curiosità, i numeri e i voti di Reggio Emilia-Roma, tutto rigorosamente in CountDown.
10 a Donell Taylor. L’ex Casale gioca una partita quasi perfetta: 30 punti con 5/8 da due, 4/6 da tre, 8/10 ai liberi, 5 recuperi e 6 assists. E’ grazie a lui che la Trenkwalder scappa a cavallo tra primo e secondo quarto e crea quel gap che risulterà fondamentale visto il tentativo di rimonta degli avversari negli ultimi 120”.
9 a Daniele Cinciarini. Il play azzurro segna 10 punti (5/10 da due) ma smazza anche 8 assists e raccoglie 8 rimbalzi. Non è record in quanto a rimbalzi, ma in quanto ad assists sì: il suo record era stato di 7 contro Cremona.
8 a Donatas Slanina. L’esperto lituano, classe ’77, è stato quasi chirurgico (2/3 da due e 3/4 da tre) segnando 17 punti. Per lui è record avendo raggiunto la doppia cifra solo nella vittoria di Milano (10 punti).
7 a Gani Lawal. Il centro nigeriano è il solo a superare la sufficienza in casa Roma. 25 punti con 10/14 da due e 12 rimbalzi. Combatte per tutta la partita, a differenza di chi si sveglia solo alla fine.
6 sono i punti che separano la Virtus dalla nona posizione, quel piazzamento che comporterebbe l’esclusione dai play-off. Un discreto vantaggio da amministrare nel corso del girone di ritorno.
5 a Datome e Jordan Taylor. Il voto è una media tra il 10 che meriterebbero dal 1’ al 38’ (0) e quello degli ultimi 2’ (10). Alla fine il capitano metterà insieme 22 punti, il giovane play 18. Quando i numeri non sono tutto.
4 a Bobby Jones. L’ex Montegranaro stecca un’altra partita e i soli 9 minuti d’impiego stanno lì a testimoniarlo. Le vittorie forse contribuivano a nascondere il suo poco apporto, le sconfitte invece fanno capire come la Virtus non possa permettersi di “sprecare” così un americano.
3 sono gli assists di Phil Goss. Si fermano però alle assistenze i meriti della guardia americana che conferma la sua incostanza anche in terra emiliana dove in 26’ scriverà 0 punti con 0/2 da due e 0/3 da tre. Guardare i suoi tabellini è come andare sulle montagne russe. Nelle ultime 7: 4 punti contro Sassari, 30 contro Brindisi, 7 contro Biella, 17 contro Montegranaro, 5 contro Pesaro, 10 contro Cantù e 0 ieri.
2 erano le sconfitte consecutive che si portava sul groppone Reggio (contro Venezia e Siena) prima di affrontare la Virtus. La vittoria di ieri ha permesso di agganciare Brindisi all’ottavo posto, ultimo valido per assicurarsi i play-off, obiettivo prestigioso per una neoprossa.
1 inteso come primo. Occupa infatti il primo posto della classifica dei realizzatori di Donell Taylor. Il trentello di ieri permette di agganciare in vetta Gibson che in quel di Cremona, con la sua Brindisi, segna “solo” 25 punti. Da qui a fine campionato sarà una bella lotta.
0 sono le settimane che ci dividono dalla Coppa Italia. Sia Roma che Reggio Emilia parteciperanno alla manifestazione a dispetto delle aspettative di inizio stagione.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata