Fantastica Siena: battuto il Besiktas, primato nel girone, solo il Real come i toscani in Europa
La Montepaschi Siena supera tra le mura amiche del PalaEstra il Besiktas Istanbul per 63-57 , e conquista la vetta solitaria del gruppo F delle Top 16 vista la concomitante sconfitta del Caja Laboral nel derby iberico contro il Barca. Il cammino, sempre più fantastico della formazione senese arrivata alla quinta vittoria in fila (solo il Real Madrid è riuscito nella stessa impresa della Mens Sana in queste top 16 finora), è ancora più da sottolineare visto le assenze ed i problemi fisici in casa toscana.
Alla vigilia della gara si sapeva che nonostante i turchi si presentavano al PalaEstra con zero punti in classifica sarebbe stata una partita molto complicata, e sarebbe stata una partita da vincere nella metà campo difensiva e così è stato. Per la verità la partita sembrava essersi incanalata per la Montepaschi in maniera molto positiva nella prima pare, quando gli uomini di coach Luca Banchi hanno raggiunto le 14 lunghezze di vantaggio (37-23), ma un parziale di 14-0 a cavallo ra il secondo ed il terzo quarto dei turchi ha rimesso la partita in perfetto equilibrio (37-37). Proprio il terzo quarto è stata la frazione più complicata per la truppa senese che ha fatto una fatica tremenda in attacco (solo 6 punti messi a referto nella frazione), ed ha subito maggiormente in difesa le iniziative di Jerrells e compagni, che si sono portati alla conclusione della terza frazione in vantaggio. Nel quarto finale, poi, Siena con una difesa tornata a grandi livelli di efficacia, e con il duo Sanikidze e Hackett sugli scudi ha ricacciato indietro il tentativo di colpaccio dei turchi. Il georgiano, Mvp della serata, ha dominato nel pitturato con importanti rimbalzi offensivi tramutati in canestri, mentre il nazionale azzurro è stato il protagonista dell’allungo a metà quarto finale (55-49), che ha rotto l’equilibrio tra le due squadre. Molto buona la prova di Janning, Bobby Brown nei momenti importanti nel quarto finale ha risposto presente, mentre Eze dopo un grande primo quarto si è spento alla distanza nella ripresa. Tra i turchi il migliore è stato il regista Jerrels, solida la prova nel pitturato del centro sloveno Vidmar, mentre è stata molto incolore la prova della guardia ex Duke Dany Ewing.
Siena subito dalle prime battute dell’incontro sull’asse Brown-Eze imprime il proprio marchio alla partita (9-3 al 3’), mentre Jerrells tra i turchi con cinque punti personali prova a ricucire l’iniziale mini strappo senese (14-11 al 5’). Ben Eze è il grande protagonista nel primo quarto con 8 punti ,frutto di quattro segnature su quattro tentativi, ma commette il suo secondo fallo (16-11 al 6’), per il nigeriano entra Lechtaler, e quest’ultimo con una schiacciata su assist di Brown fissa il risultato sul 22-13 alla fine del primo quarto. Il secondo quarto inizia con il primo vantaggio in doppia cifra della Mens Sana grazie un canestro di entrata di Kangur (24-13), poi sale in cattedra Janning con cinque punti al tiro e per la Montepaschi è massimo vantaggio sul +14 (31-17 al 14’). Nella seconda parte del quarto si segnerà con il contagocce: prima piazzeranno i turchi un parziale di 0-6 (31-23), poi Sanikidze con sei punti in fila annullerà il parziale del Besiktas (37-23). Una tripla di Jerrells manda le squadre nello spogliatoio con la Mens Sana avanti di 11 punti (37-26 al 20’). Al rientro dall’intervallo Siena rimane negli spogliatoi, ed i bianconeri turchi con un parziale di 0-7 tornano sul -4 (37-33 al 22’), costringendo al time-out coach Banchi. La Montepaschi non segna più: Jerrells con un grande canestro in entrata e Vidmar firmano il pareggio (37-37 al 25’), e coach Banchi decide di fermare nuovamente la partita. Janning all’uscita dal time-out con una bomba (40-37 al 26’) rompe la lunga carestia in attacco (sei minuti tondi tondi),ma la rottura prolungata continua ed i turchi mettono la testa avanti sul 41-42 al 29’. Nell’ultimo minuto del quarto prima Janning sorpassa, poi una bomba sulla sirena di Markota regala il +2 ai turchi (43-45 al 30’). Il quarto decisivo si apre con una tripla di Bobby Brown (46-45), e la partita per qualche minuto prosegue con le squadre che si sorpassano tra loro (50-49 al 33’), poi Dany Hackett piazza cinque punti in fila per il +6 senese (55-49 al 34’). Siena s’impasta nuovamente sulla difesa dei turchi, e così gli uomini di Istanbul tornano sul – 2 (55-53 al 37’), ma un gran canestro in entrata di Bobby Brown , ed un incredibile coast to coast di Sanikdze schiacciato ridanno il nuovo +6 alla Mens Sana (59-53 al 38’). Vidmar va a segno da sotto (59-55), poi i turchi falliscono l’ulteriore tentativo di rientro e Sanikdze con un canestro su rimbalzo offensivo a 40 secondi dal termine chiude la partita (61-55).
Montepaschi Siena-Besiktas Istanbul 63-57 (22-13, 37-26, 43-45)
Siena: Brown 13, Eze 8, Sanikidze 14, Kangur 2+10 r, Lechtaler 2, Janning 10, Moss 5, Hackett 9;
Istanbul: Ewing 2, Vidmar 14, Falker 1, Cetin 2, Markota 12, Christopher 7, Ozer 3, Jerrels 16.
Mvp: Viktor Sanikidze, air Georgia nella giornata dell’assenza di Tomas Ress prova a non far sentire l’assenza dell’alpino e ci riesce, e quella schiacciata in fuga a palleggiare da campo a campo è da copertina per le clip dell’Eurolega.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata