Top 16 Weekly, Gruppo F: prima sconfitta per il Caja, Siena continua la sua marcia trionfale!
Quinta giornata del Gruppo F di Eurolega che vede la prima sconfitta per il sorprendente Caja Laboral che cade in casa contro il Barcelona per 79-90. Ai baschi non basta la doppia doppia di Lampe (21 pt e 11 rimbalzi per 35 di valutazione) per battere un Barcelona trascinato da uno strepitoso Mickel (23 pt e 10/11 da 2!) e dal solito Navarro che con le 3 triple messe a segno supera lo storico traguardo dei 3000 punti segnati in Eurolega, mai nessuno come “la bomba” catalana. Barcelona che agguanta in classifica proprio il Caja, record di 4-1 per entrambe.
Entrambe le squadre spagnole però si mettono in coda a una strepitosa Siena che continua a comandare imbattuta il girone (5-0) sconfiggendo, tra le mura amiche del Palaestra, i turchi del Besiktas per 63-57. Partita condotta dai Senesi per 2 quarti ma uno sciagurato terzo quarto (parziale di 19-6 per il Besisktas) riporta davanti i turchi che però non riescono a mantenere davanti la testa nel quarto decisivo. Siena in brutta serata dalla lunga distanza (5/21) ma comunque solide le prove di Bobby Brown (13 pt 4 assist ma anche 5 perse) e di Sanikidze (14 pt con un ottimo 7/10 dal campo). Bene anche Kangur a rimbalzo (10) e Hacket che oltre a 9 punti distribuisce anche 5 assist. Per i turchi, fanalino di coda del girone (0-5) bene Vidmar (14 + 6), Jerrels (16) e Markota (12+8).
Finale punto a punto invece per il big match tra Maccabi e Olympiacos che vede prevalere i greci grazie al canestro decisivo del solito Spanoulis che chiude cosi una serata strepitosa da 24 punti e 4 assist. Importante anche la prestazione di Printezis con 16 punti e 6 rimbalzi. Onore al Maccabi che dopo un inizio difficoltoso non si perde d’animo e con un gran terzo quarto si riporta avanti mettendo in difficoltà l’olympiacos che però è più cinico nel finale. Per gli israeliani da segnalare la doppia doppia di James (11+12) e i 17 punti di Smith che però non tira molto bene (6/14). Maccabi che quindi resta sul fondo del gruppo (1-4) mentre l’Olympiacos(2-3) prova a risalire avvicinandosi ai lituani del Kimkhi.
Lituani sconfitti dal Fenerbache di Simone Pianigiani che trova una vittoria che, nonostante poco influente per la classifica(1-4), allenta la pressione sul coach italiano alle prese con una stagione complicata. Sconfitta pesante per il Kimkhi(3-2) che perde terreno dalle prime e viene avvicinato dai greci dell’Olympiacos. Per il Fenerbache grande prestazione di Bogdanovic (26 pt) e degli ex senesi Andersen (18 pt) e Mcallebb( 16 pt 4 assist 5 rimbalzi) che trascinano i turchi alla vittoria. Per i lituani bene Planinic (25 pt 6 assist 6 rimbalzi 4 recuperi ma anche 6 palle perse), Loncar (10 pt) e Davis (12 pt) che però non sono sufficienti a portare a casa la vittoria.
Girone che quindi vede un solido gruppo di testa che vede Siena prima seguita da Caja e Barcelona a pari punti, insegue il Kimkhi mentre più staccato troviamo l’Olympiacos, Maccabi e Fenerbache, chiude la classifica il Besiktas ancora senza vittorie. Da segnalare nel prossimo turno le importanti sfide Siena-Barcelona e Caja-Kimkhi decisive per delineare la classifica nei piani alti.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata