Il PalaFantozzi protagonista in tv dopo quasi 5 anni: Orlandina-Bologna, sfida affascinante!
Sono passati quasi 5 anni dall’ultima apparizione del PalaFantozzi in tv: era un’Orlandina carica, per la sua prima volta ai playoff nella massima serie italiana. Era Orlandina-Avellino, gara-2 dei quarti di finale, quella volta c’era Sky Sport.
Da quel maggio 2008 sono passati quasi 5 anni e l’Orlandina, dopo aver scalato i campionati ed aver riscritto la storia come tutti sappiamo, questa sera torna per la prima volta in tv nazionale: Rai Sport 2 trasmetterà una sfida molto affascinante tra due squadre costruite in maniera diversa e con percorsi ben differenti, almeno fin qua, durante questa stagione.
Da un lato l’Upea, partita malissimo e in ritardo, che ha trovato la sua prima gioia dopo ben 7 incontri e che adesso è in cerca di continuità dopo la bella vittoria di Scafati: evidenti margini di ripresa per i paladini che, potendo sfruttare il doppio confronto casalingo (prima con Bologna e poi con Casale), possono seriamente portarsi a ridosso della zona playoff.
Dall’altro la Biancoblu, dall’anno prossimo (forse) finalmente Fortitudo, che nelle prime 6 partite ha fatto completamente l’opposto: 6 vittorie, frutto di una squadra molto unita e di un reparto italiani davvero sorprendente e capace, almeno in un primo momento, di rubare dei minuti importanti anche ai due americani Harris e Mosley.
Col passare delle giornate la Biancoblu ha un po’ rallentato, com’era prevedibile, ma i tifosi bolognesi possono al momento ritenersi molto soddisfatti dei 18 punti, appena 2 in meno del trio capolista, ad inizio anno probabilmente impensabili da raggiungere.
L’Upea per la prima volta, questa settimana, si è allenata davvero al completo, col ritorno sul campo di Andrea Benevelli, visto purtroppo soltanto a sprazzi a causa dei suoi problemi alla schiena prima e di quelli alla coscia poi. L’unico in dubbio per questa sera è Marco Portannese, che ha rimediato una storta alla caviglia durante un allenamento settimanale.
La Biancoblu invece arriva acciaccata, con Pecile fuori da ormai 4 partite, e anche senza Cournooh, indisponibile dalla trasferta di Ferentino. Nonostante tutto i felsinei sono usciti vittoriosi dalla battaglia del PalaDozza contro Casale, con un Harris davvero impressionante (35 punti e 6 assist) e con Michele Vitali sempre più protagonista, ma non riescono a vincere in trasferta da 4 partite.
Casa Upea: se Mason confermerà quanto di buono fatto vedere a Scafati, risultando decisivo per la vittoria in trasferta, l’Orlandina potrà contare su un’arma in più. Grazie all’esperienza in cabina di regia ed il fattore campo dalla propria parte, Capo d’Orlando è leggermente favorita in questa sfida che si preannuncia molto equilibrata.