fbpx
Home Serie A Una Vanoli da paura sbanca Biella

Una Vanoli da paura sbanca Biella

0

La Vanoli Braga Cremona raccoglie due punti fondamentali nella corsa salvezza con la larghissima vittoria al Lauretana Forum di Biella contro l’Angelico per 59-92. Con questo successo i ragazzi di Gresta raggiungono il quint’ultimo posto in classifica a quota 10 punti con quattro punti di vantaggio sulle ultime Biella e Pesaro. Infatti alla squadra piemontese, oltre il danno della sconfitta nello scontro diretto contro Cremona, si aggiunge la beffa di essere raggiunti dall’ex ultima Pesaro, vincitrice in quel di Avellino, in fondo alla classifica al giro di boa del campionato. Per la squadra biellese il successo manca da fine Novembre, quando i ragazzi di Cancellieri ebbero la meglio su Venezia, e la larghissima sconfitta di 33 punti questa sera ha fatto tornare alla mente dei tifosi rossoblù  la scellerata prova casalinga prenatalizia quando Brindisi vinse per 59-94 sulle tavole del Lauretana Forum. Sconfitte di questa entità tra le mura amiche, che fanno sprofondare nello sconforto più totale l’ambiente biellese, nonostante in settimana la società abbia provato a dare un iniezione di fiducia con l’ingaggio del play americano di passaporto montenegrino Taylor Rochestie, e proprio quest’ultimo all’esordio è stato il migliore in casa Biella. Per l’ex Caja Laboral i punti messi a segno sono stati 18 con 4/8 da due e 2/4 da tre, ma oltre il nuovo arrivato c’è stato poco altro per la formazione piemontese che ha subito tantissimo a rimbalzo la squadra lombarda (43-26 il dato dei rimbalzi totali per Cremona). La Vanoli, dopo una prima metà gara in equilibrio (34-36 al 20’) è stata letteralmente travolgente nella seconda metà di gara sfruttando la prova superiorità nel tiro da due punti (25/45 contro il 18/41 dei biellesi), e soprattutto la maggiore capacità di trovare la strada della lunetta (30/36 per la Vanoli contro l’11/13 dei piemontesi) . L’uomo partita è stato il croato Peric con 26 punti (7/14 da due e 12/14 dalla lunetta) al  suo career high nel campionato italiano, ed 11 rimbalzi catturati. Oltre all’ala croata ex Treviso, da sottolineare le prestazioni degli esterni americani Aaron Johnson (18 punti e 3 assist), Jarrius Jackson (15 punti) e Lance Harris (15 punti e 3 assist), che  non hanno fatto accorgere a nessuno l’assenza di Vitali in regia tra le fila cremonesi.

Cronaca
E’ Tuukka Kotti ad aprire le danze con due punti dalla lunetta conquistati dopo un rimbalzo offensivo conquistato. Con qualche disattenzione di troppo le due squadre a braccetto fino al 5′ quando la tripla di Johnson porta i padroni di casa sul 9-6. Il tentativo di allungo dei padroni di casa è presto stoppato dai canestri di Jackson e Stipanovic che rimettono in equilibrio il punteggio (16-16) al 9′. In avvio di secondo periodo è la Vanoli a prendere l’iniziativa e con un bel canestro di Johnson ritrova il vantaggio per 23-26 che ispira i compagni e permette agli ospiti di allungare sul 27-34 al 14′. L’attacco di Biella è confuso e poco ordinato ma Cremona non ne approfitta per allungare ancora e l’Angelico torna in partita andando al riposo lungo sul 34-36 con la tripla di Soragna.
La Vanoli torna in campo determinata e e si affida ad Huff e ad uno scatenato Peric per costruire un parziale di 4-16 (10 dei quali di Peric) che fissa il punteggio sul 38-52 al 29′. Biella sembra aver accusato il colpo e una costruzione del gioco troppo confusionaria non consente di infastidire una invece pimpante Cremona che trova con Johnson e Harris i canestri del +20 (43-63) al 32′. I padroni si affidano all’estro di Johnson e Rochestie ma la partita è ormai in ghiaccio e i minuti restanti servono solo per ribadire il largo successo della Vanoli Cremona che supera anche i 30 punti di vantaggio. Al 40′ il tabellone luminoso segna un netto 59-92 per gli uomini di coach Gresta.

Angelico Biella – Vanoli Cremona 59-92 (20-18, 34-36, 41-56)

Biella: Jurak 12, Renzi 2, Soragna 7, Raspino, Laganà, Jamaranz ne, Mavunga 2, Johnson 10, Chrysikopoulos 2, De Vico ne, Rochestie 18, Robinson 6; All. Cancellieri
Cremona: Peric 26, Speronello ne, Kotti 4, Jackson 15, Belloni me, Ruini, Johnson 18, Harris 15, Huff 4, Conti, Stipanovic 10, Cazzaniga ne; All. Gresta

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata