Saturday night fever al PalaGeorge: Brescia e Brindisi si contendono due punti fondamentali
L’anticipo della 7° giornata di ritorno vede protagonisti due gruppi equilibrati e allo stesso tempo golosi di punti per salire sul treno playoff. Da una parte la Germani Brescia, sorpresa del campionato che ha sfiorato la storica qualificazione alla finalissima di Coppa Italia, dall’altra l’Enel Brindisi, squadra altalenante ma imprevedibile che sfrutta a pieno le potenzialità dei singoli ed è autrice di prestazioni coriacee.
QUI BRESCIA: La squadra lombarda è reduce dalla sconfitta in terra siciliana con Capo d’Orlando, ma l’ottavo posto in classifica rianima le speranze dei biancoblu in chiave playoff. Con l’acquisto del play Marco Laganà la Leonessa ha acquisito equilibrio e compattezza, anche se l’infortunio di Michele Vitali allarma il gruppo di coach Diana. “Viviamo un momento di grande difficoltà, per ottenere un risultato positivo contro Brindisi ci sarà bisogno di un extrasforzo da parte di tutti. A me piace sempre pensare che la partita sia frutto del lavoro quotidiano che la squadra fa durante la settimana, ma questa volta è diverso. Sabato sera servirà un grande sforzo da parte di tutti, anche da parte del nostro pubblico, che ci può dare ancora più calore e spinta”, ha affermato proprio l’allenatore della Germani.
“Brindisi è una squadra diversa rispetto a quella che abbiamo affrontato nella gara d’andata; mi aspetto da parte nostra una grande spinta emotiva, anche chi non è in perfette condizioni scalpita di poter aiutare la squadra. Laganà è arrivato a Brescia per dare una mano al gruppo e alzare il livello qualitativo degli allenamenti. Sono sicuro che farà del suo meglio e che darà il suo contributo, anche se dovrà affrettare il suo inserimento in squadra”, ha concluso Diana.
QUI BRINDISI: Decimo è invece il posto in classifica per la New Basket, a quota 20 punti proprio come Brescia, Pistoia e Torino. Il campionato si fa sempre più corto ed è questo il momento giusto per segnare profondamente il percorso di una stagione, dunque è d’obbligo vincere anche fuori casa.
“D’ora in avanti saranno tutte partite decisive e spareggi testa a testa. Vincere fuori casa nel girone di ritorno è più complicato e perciò dovremo aumentare il nostro ritmo e il livello di concentrazione per portare a casa i due punti. Ci sono partite in cui puoi vincere ad alto punteggio segnando 100 punti, altre in cui devi difendere forte. Dobbiamo migliorare in queste situazioni.”, ha esordito coach Sacchetti in conferenza stampa. “Sappiamo e conosciamo bene i nostri problemi ma non riusciamo ancora a esprimerci come vorremmo. E’ un lavoro che parte dal singolo, dalla difesa uno contro uno, per poter poi pensare di difendere di squadra. Non è un eresia affermare che questa squadra non ha una mentalità difensiva ma fa rabbia constatare come solo in certe occasioni riusciamo ad avere sprazzi importanti nella nostra metà campo”.
“La svolta della loro stagione è stata proprio la vittoria in trasferta qui al PalaPentassuglia nella gara di andata. Luca Vitali è un leader, Landry un possibile MVP della regular season e con l’aggiunta di Burns hanno trovato più equilibrio. Noi difficilmente avremo a disposizione Donzelli, fermo dalla partita di Torino. Non ci sono comunque alibi, una vera squadra si vede nei momenti di difficoltà”, ha ultimato l’allenatore dell’Enel. Una Brindisi, infine, priva del play Nic Moore, rimasto in Puglia dopo non essersi allenato durante la settimana; in campo lo sloveno Mesicek a completare il roster biancazzurro.
Chiave tattica – Brescia vanta del miglior marcatore della Serie A, Marcus Landry, un 4 perimetrale che realizza oltre 20 punti di media a partita. Altro punto forte della Germani è Lee Moore, capace sia di correre in contropiede a campo aperto sia di essere aggressivo nei rimbalzi offensivi. Il tutto completato da una difesa a zona che finora ha messo in serie difficoltà qualunque avversario. Brindisi dovrà imporre il proprio ritmo sin dall’inizio e chiudere bene in difesa per rallentare le iniziative dei lombardi.
Palla a due alle 20.30 al PalaGeorge di Montichiari.