Davvero una gran bella nottata per i due rappresentanti azzurri oltreoceano. Marco Belinelli e Danilo Gallinari sono stati tra i protagonisti delle splendide e importantissime vittorie degli Charlotte Hornets contro Orlando e dei Denver Nuggets contro Boston. Successi netti, mai in discussione, con Hornets e Naggets dominando da inizio a fine e con i due italiani tra i migliori nelle rispettive squadre.
ORLANDO MAGIC @ CHARLOTTE HORNETS 81 – 121
Vittoria schiacciante per gli Charlotte Hornets di Marco Belinelli, che non hanno avuto pietà degli Orlando Magic. La squadra di Steve Clifford ha messo in campo tanta energia e voglia di vincere e non si è più fermata. Gli Hornets hanno vinto tutti e quattro i parziali e il vantaggio è cresciuto in forma esponenziale quarto dopo quarto: 24-37 dopo il primo, 40-58 all’intervallo, 62-88 dopo il terzo quarto, fino ai quaranta punti di divario alla fine dell’incontro.
Dopo Kemba Walker (23 punti), Marco Belinelli è stato il secondo massimo realizzatore, con 18 punti, tirando anche bene: 6/10 dal campo e 6/6 in tiri liberi. Per lui anche 3 assist.
Dopo una serie di prestazioni non brillantissime, la guardia bolognese ha messo a segno una grande partita, esternando la sua soddisfazione a fine partita alla TV locale di Charlotte:
“Per me è stato molto importante. Durante le ultime 3/4 partite non avevo giocato bene, non so perché, però questo tipo di incontri mi aiutano a recuperare la fiducia. I miei compagni di squadra sono davero grandi, perché mi hanno cercato con continuità per farmi fare canestro. È un’ottima sensazione, ma domani ci sarà un’altra partita dura”.
Gli Charlotte Hornets, infatti, che con un record di 29-36 continuano a sperare nei playoff, situati a 2.5 vittorie di distanza, giocheranno in back-to-back nella notte tra sabato e domenica contro i New Orleans Pelicans.
"Just try to play aggressive and help the team to do a better job."
-Marco Belinelli on the play of the bench.#BuzzCity pic.twitter.com/7sQcGpauqQ
— FOX Sports: Hornets (@HornetsOnFSSE) March 11, 2017
BOSTON CELTICS @ DENVER NUGGETS 99 – 119
Vittoria di prestigio e di vitale importanza in chiave post-season anche per i Denver Nuggets di Danilo Gallinari, che hanno lottato con le unghie e con i denti per portare a casa il successo contro una compagine in lizza per il primo posti a est.
Danilo Gallinari e Nikola Jokic rientravano dopo essersi persi una partita l’azzurro e due il serbo per via dell’influenza e la differenza in campo si è vista. I due migliori giocatori della squadra del Colorado sono partiti subito forte, soprattutto l’azzurro, che dopo il primo quarto, chiuso dai Nuggets avanti 25-35, aveva già messo a segno 11 punti. Le due squadre andavano all’intervallo sul 54-65 e aumentavano il vantaggio nel terzo parziale, chiuso 80-94. In un ultimo quarto nervoso e con numerosi falli, i Nuggets sono riusciti a tenere bene i rivali in difesa e a chiudere senza troppi patemi, rifilando a Boston la seconda sconfitta più ampia dell’anno.
Non è mancato il flopping quotidiano di Marcus Smart proprio ai danni di un incredulo Danilo… Ma la partita era vinta, Denver ci ha messo molta grinta, anche Gallinari è apparso attivo e aggressivo: lo spirito giusto per difendere l’ottavo posto dagli aguerriti inseguitori. L’azzurro ha chiuso a quota 20 punti, 5 rimbalzi, un assist e due recuperi, tirando bene: 6/12 dal campo, 3/5 in triple e 5/5 dalla lunetta.
Bene anche Wilson Chandler con 23 punti e 8 rimbalzi e Nikola Jokic con 21 punti, 10 rimbalzi e 7 assist. I Nuggets hanno ora un record di 30-35 e anche loro giocano in back-to-back nella notte tra sabato e domenica sul parquet dei Sacramento Kings.
Defense 🔀 Offense pic.twitter.com/NlUrdXU76t
— Denver Nuggets (@nuggets) March 11, 2017