A2 girone Ovest: Biella a Legnano per riscattare lo “smacco” della Coppa Italia
Dopo la grande delusione per la mancata conquista della Coppa Italia dello scorso fine settimana, l’Angelico Pallacanestro Biella si prepara a tornare in campo, domenica palla a due ore 18, contro il Legnano Basket, in una gara in trasferta che potrebbe risanare il morale di tutta la franchigia.
Legnano, nonostante un girone di ritorno dai risultati altalenanti, stanzia ancora nella parte alta della classifica con 28 punti nel gradino basso del podio.
Sconfitti al primo turno del Torneo di Coppa Italia dalla formazione triestina, i ragazzi di coach Ferrari sono pronti ad ospitare la capolista nel tentativo di riscattare sia l’insuccesso rimediato a Bologna sia lo scivolone nell’ultimo turno di campionato contro l’Unicusano Roma e recuperare terreno sulla seconda classificata del girone Tortona.
Sicuramente dopo l’infortunio di un giocatore importante come Frassineti, la formazione lombarda ha accusato un calo sia emotivo che sul piano di approccio al campo. La partita con Roma ha dimostrato che il team sta gradualmente riprendendo la forma sia fisica che mentale in un campo difficile giocando, di nuovo, su standard elevati. Gli errori fondamentali sono sopraggiunti quando la gara, punto a punto, ha visto i giocatori romani aumentare l’intensità difensiva.
Molto lavoro deve ancora essere eseguito per tornare ai livelli di inizio stagione ma la strada intrapresa sembra riaccendere le speranze di tutta la franchigia.
Biella, ancora orfana sul campo di capitan De Vico, sta comunque mantenendo un ottimo tenore di gioco riuscendo a fare affidamento su tutti i suoi uomini.
Durante il Torneo bolognese una delle punte di diamante della formazione laniera ha subito un grande smacco emotivo che domenica verrà valutato nei suoi effettivi strascichi. Stiamo parlando di Hall che ha vissuto la sconfitta in Coppa come un fallimento personale nella sua carriera cestistica.
Tutto lo staff è raccolto nella speranza che questa “botta” rappresenti un ulteriore stimolo per il giocatore a dare sempre di più in questa ultima fase di campionato.
Sicuramente la gara di domenica segnerà un test fondamentale per valutare questa Angelico post Bologna che ha dimostrato di poter competere degnamente anche con le formazioni più competitive del Girone Est.
La nomina di coach Carrea a miglior allenatore del girone Ovest nel mese di febbraio segna un ulteriore passo nel cammino di crescita di un gruppo fortemente motivato ad arrivare in alto.
Legnano: 5 Navarini, 9 Maiocco, 11 Rinke, 12 Palermo, 13 Martini, 15 Ihedioha, 18 Sacchettini, 20 Gastoldi, 30 Raivio, 42 Mosley, 43 Battilana. All: Ferrari
Biella: 3 Ferguson, 7 Hall, 12 Massone, 16 Venuto, 18 Pollone, 21 De Vico, 23 Pollone, 24 Wheatle, 27 Rattalino, 32 Tessitori, 33 Pasqualini. Coach: Carrea
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata