L’Aget finisce la benzina, è festa per la Biancoblù
L’Andrea Costa si spegne sul più bello, dopo essere rimasta in partita per 35 minuti, quando sono calate le energie dei giocatori presenti, la squadra di Salieri è stata brava ad azzannare il match.
Artefici della vittoria il trio Vitali-Harris-Cutolo, mentre dall’altra parte pesano gli stati influenzali di Gay e Turel e le assenze di Maestrello e Foiera. Ottimo l’esordio di Frassineti con la maglia imolese ed la prima in legadue del giovane Sabattani ( classe 1994). Pronti via e la difesa dei romagnoli appare distratta così Cutolo la punisce con una schiacciata ma piano piano Imola prende le misure e riesce a far faticare i padroni di casa, molto imprecisi dall’arco nel primo periodo. Il neo arrivato Frassineti inventa due conclusioni, ed il giovane Sabattani pescato in angolo infila la ptripla che tiene a contatto l’Andrea Costa al termine dei primi dieci minuti. nel secondo quarto le aquile si svegliano con la coppia Montano-Mosley che infiamma il Paladozza con alcune giocate,seguite da un 7-0 firmato Michele Vitali, mentre Imola è Frassineti dipendente in attacco. Proprio grazie all’esterno forlivese, Imola sullo scadere va a riposo in vantaggio grazie ad un suo canestro e fallo. Terzo periodo molto equilibrato anche se Imola inizia a perdere qualche pallone di troppo. Frassineti e Gay la portano al massimo vantaggio (36-42), ma il controbreak di 9-0 finrmato Vitali-harris riporta i felsinei sopra 45-42. Un bellissmo canestro nel traffico di Sabattani, e le conclusioni dall’arco sempre dello stesso giovane imolese e di Frassineti fanno volare i biancorossi. Bologna è attenta e reagisce così il quarto finisce in parità. Si gioca in un clima teso ma sportivo con i tifosi imolesi in buon numero spalleggiati da alcuni bolognesi, che beccano il pubblico fortitudino presente in circa 3000 unità. I cori di scherno fra le parti non mancano sia a ricordare chi è la “vera fortitudo”, sia contro il presidente della Biancoblù Romagnoli. Nel quarto periodo la regia del febbricitante Gay è dannosa e Valenti con altre ingenuità fà il resto. Senza il leader designato Pecile e la sua spalla Cournooh, Salieri (beccato dai cori dei tifosi dell’Eagles) trova un’ ottima serata di Vitali che insieme ad Harris trascina i bolognesi alla vittoria.
Biancoblù Bologna-Aget Imola 73-64 (17-15; 16-19;20-19;20-11).
Biancoblù basket Bologna: Pini, Gasparin, Montano , Mosley 11, Harris 16, Drenovac, Verri 6, Vitali 19, Cutolo 15, Infante. All.Salieri.
Andrea Costa Imola: Turel, Dirella n.e, Chillo 6, Valenti 10,Frassineti 24,Masoni 6, Preti,Riga n.e., Gay 10, Sabattani 8. All.Fucà