fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Forlì mette la quarta…. Per Trento è notte fonda.

Forlì mette la quarta…. Per Trento è notte fonda.

0

E sono quattro, Forlì apre l’anno nuovo con un’altra vittoria, questa volta in un match dalle due facce e conclusosi solamente nei secondi finali. Trento esce sconfitta per la quarta volta consecutiva al rush finale sbagliando ingenuamente l’ultima difesa lasciando libero l’MVP di giornata Terrence Roderick che quasi stupito per la libertà concessa affonda in schiacciata e chiude il match.

Match che proprio la guardia biancorossa ha rischiato di far perdere ai suoi a 45” dalla fine perdendo palla a metà campo sul +4 e dando la possibilità alla Bitumcalor di portarsi a meno due con ancora 39” da giocare.

Ma i ragazzi di coach Dell’Agnello non si disuniscono e ottengono un’altra vittoria tra le mura amiche e il quarto successo consecutivo che la proiettano al sesto posto in classifica.

 

Partita in sintesi

Primo quarto dove le due formazioni corrono e segnano a ripetizione, per Forlì Todic ne segna 10 in 5 minuti, Trento ha in Umeh il miglior marcatore del primo mini tempo che chiude con 13. In ombra BJ Elder nel primo parziale ma alla fine sarà il migliore dei suoi con i 25 punti segnati nei 30 minuti successivi. Secondo quarto da oratorio, dove le due formazioni smettono di segnare, anche per colpa delle rotazioni che effettuano i due coach e dopo 7′ di gioco il punteggio del quarto recita un impietoso 5-4 per Forlì. Il primo tempo si chiude coi padroni di casa avanti di una sola lunghezza (39-38).

Si rientra dalla pausa lunga con Trento in campo e Forlì ancora negli spogliatoi mentalmente, e in soli 90 secondi gli ospiti allungano 39-46. Time out Le Gamberi che sembra rientrare in campo co piede giusto, segna da 3 Natali ma Pascolo replica da sotto, ancora Natali dalla lunga e Roderick che sfoggia la sua arma migliore e in entrata fa -1 (49-50). Elder scalda la mano da 3, ma ancora Natali gli risponde dall’arco, altro break trentino che tenta di nuovo l’allungo ancora con BJ Elder (52-59). Si sveglia finalmente la FulgorLibertas che gioca 3 minuti 3 spettacolari, si va a mille allora dopo due liberi di un ottimo Natali ci pensa Musso dalla lunga e ancora Roderick che lo imita (60-59) sempre Elder che smorza gli animi forlivesi replica con una bomba, ma la guardia di Philadelphia è scatenata e risponde al connazionale ancora da 3 punti, chiude il break forlivese ancora Musso ben servito da Roderick (65-62). Si chiude al minuto 30 con Forlì ancora avanti di 3 lunghezze (69-66).

Match che prosegue punto a punto fino all’ennesima tripla di Musso (78-73) e all’assist di Natali per Roderick che da il massimo vantaggio forlivese al minuto 36 (80-73). Trento non molla e con Pascolo e Umeh rimane a galla, ci pensa ancora Roderick con una schiacciata in entrata a calmare gli animi degli ospiti, partita finita? Macchè! Elder è incontenibile e accorcia, Musso fa respirare i suoi (85-79), ma ancora Elder e poi la palla persa di Roderick danno a Pascolo la palla del meno 2 (85-83) Forlì palla in mano con 39 secondi da giocare entra in terzo tempo con Borsato che subisce fallo, il capitano forlivese fa 0 su 2 dalla lunetta e fa tremare il Palacredito, Forlì sceglie di difendere e Umeh sbaglia la tripla del sorpasso. Dopo l’ultimo time out l’errore della difesa trentina che lascia Roderick libero di schiacciare e chiudere il match.

Partita avvincente nonostante un secondo periodo da sbadigli, anche grazie a 3/4 decisioni arbitrali al limite dell’assurdo che fanno imbestialire i tifosi biancorossi, Forlì oggi ha meno in attacco da Todic (11 rimbalzi per il bosniaco) e un Roderick formato NBA nonostante le 5 palle perse, ancora senza il centro titolare Soloperto a guardare i compagni giocare e con uno Spencer inesistente per l’ennesima volta. Ridotto anche l’apporto di Tessitori, letteralmente massacrato dagli arbitri, ma oggi era importante vincere per posizionarsi nella parte sinistra della classifica. Trento in netta parabola discendente che ha Garri sottotono e pochissimo anche dall’ex applauditissimo capitano Forray. Si salvano il giovane Pascolo e i due USA, anche se si sono alternati nel corso del match, quando segna uno l’altro la fa da spettatore e viceversa.

Befana amara per la formazione di coach Buscaglia che perde la quinta di fila, mentre Forlì finalmente ha una squadra che lotta e sogna i playoff nonostante giochi praticamente senza un americano e il centro di ruolo.

MVP Match – Terrence Roderick (Le Gamberi Foods Forlì)

LE GAMBERI FOODS FORLI’BITUMCALOR TRENTO 87-84 (27-27, 12-11, 30-28, 18-18)

Statistiche

Forlì: Musso 16 (2/2) (3/6); Borsato (0/3 da 2); Natali 12 (0/1) (3/3); Simeoli 2 (1/1); Todic 18 (3/4) (2/4); Nervegna NE;  Roderick 28 (7/11) (4/6); Tessitori 6 (3/5) (0/1); Spencer 5 (1/4) (1/3); Soloperto NE; Basile (0/2 da 3).

Trento: Umeh 22 (3/7) (3/8); Gorreri NE; Pascolo 12 (5/6) (0/2); Valer NE; Forray 4 (1/4) (0/1); Dordei 9 (4/4) (0/1); Basile; Garri 6 (3/4 da 2); Elder 28 (7/7) (3/6); Conte 3 (1/2 da 3); Spanghero (0/4 da 3).

Spettatori: 4000 circa