Pistoia conferma il PalaCarrara un fortino difficile da espugnare ed una settimana dopo aver superato Avellino, batte anche Caserta, ribaltando la differenza canestri e raggiungendo la settima posizione della classifica.
Nonostante un brutto secondo quarto, i ragazzi di Vincenzo Esposito hanno sempre condotto la gara, toccando anche i quindici punti di vantaggio e dimostrando di saper superare le difficoltà con maturità e autorità. Senza Chris Roberts e con Petteway gravato di tre falli a metà del secondo periodo, i toscani hanno difeso con grande efficacia, sfruttando la maggior fisicità sotto canestro.
Caserta ha pagato la scarsa vena offensiva dei suoi tiratori, in particolare Diawara e l’ex Cinciarini, spesso beccato dal pubblico. Per la The Flexx ottime le prestazioni di Moore e Boothe, ben coadiuvati da Okereafor (9 punti e 9 rimbalzi), Magro e Crosariol.
Per Caserta prestazioni di livello per Sosa e Putney (11 punti e 13 rimbalzi), mentre Diawara e Watt hanno sofferto la grande aggressività dei biancorossi.
Per Pistoia iniziano Moore, Solazzi, Petteway, Boothe e Crosariol, mentre i bianconeri rispondono con Sosa, Diawara, Putney, Gaddefors e Watt.
Inizio di gara molto veloce, con Pistoia avanti 19-12 a metà periodo, grazie ad alcune buone combinazioni in pick e roll ed un Moore molto ispirato. I biancorossi hanno buona intensità e mantengono l’inerzia della gara, chiudendo avanti il periodo di sette lunghezze.
Brutto secondo quarto per i i toscani, che difendono male e perdono troppi palloni in attacco, sporcando molto le sue percentuali. I casertani piazzano un parziale di 8-2 e rientrano decisamente in partita, trovando addirittura il vantaggio con una tripla dell’ex Cinciarini. Con Petteway in panchina con tre falli, ci pensa Moore a riportare avanti Pistoia ed il periodo che si chiude in perfetta parità. Le statistiche alla fine del primo tempo sono similari, con Pistoia avanti nella valutazione per 47 a 43.
Come spesso accade, esce una Pistoia diversa dal tunnel e con un parziale di 7-0 costringe Dell’Agnello al time-out, con i biancorossi avanti 47-40. La gara si mantiene combattuta, con Caserta decisa a non mollare ed a metà quarto i toscani sono avanti 51-45; i biancorossi mantengono un buon vantaggio, cercando di ribaltare la differenza canestri ed il periodo termina con Pistoia avanti di sette punti.
Ancora un parziale di 6-0 ad inizio quarto e Pistoia che arriva a condurre 64-51, allungando sul 67-54 dopo quattro minuti di gioco, prima che Putney metta la tripla del -10 per i casertani. I biancorossi non si accontentano e con Boothe e Magro salgono sul 72-57. Con la gara ormai persa, Caserta cerca di mantenere i nove punti di vantaggio della gara di andata arrivando a “30 dalla fine sotto di 76-64. Giuri spreca l’ultimo tiro e i tifosi biancorossi possono scatenare il loro entusiasmo.
MVP: Nathan Boothe, 21 punti in 36 minuti, 9/14 al tiro, 7 rimbalzi, 3 assist e 25 di valutazione.
The Flexx Pistoia -Pasta Reggia Caserta 77-64 (29-22 / 40-40 / 58-51)
The Flexx Pistoia: Moore (19), Petteway (3), Crosariol (11), Boothe (21), Antonutti (2), Lombardi (2), Okereafor (9), Magro (10), Solazzi (0), Galli ne. All. Vincenzo Esposito
Pasta Reggia Caserta: Sosa (23), Cinciarini (10), Putney (11), Giuri (0), Gaddefords (2), Johnson (0), Watt (7), Diawara (11), Bostic ne, Porfidia ne, Riccio ne, Ventrone ne. All. Sandro Dell’Agnello