La terza giornata di ritorno del campionato di Serie A mette di fronte la Grissin Bon Reggio Emilia e l’Enel Brindisi, due squadre di qualità ma entrambe in cerca di rivincita e allo stesso tempo voglia di fare bene per affermasi nell’ottica playoff scudetto.
QUI REGGIO EMILIA: La Pallacanestro Reggiana è a secco di vittorie dal 27 dicembre, quando surclassò in casa la corazzata Milano; sarà perciò fondamentale per coach Menetti e i suoi ragazzi conseguire i due punti contro l’Enel, per uscire dal vortice nero di sconfitte. Ed è proprio il primo allenatore della squadra emiliana a credere nei suoi giocatori: “Siamo alla vigilia di una delle grandi classiche di questi anni. La partita con Brindisi è importantissima in chiave playoff e inoltre i due punti varrebbero doppio perché ci darebbero il 2-0 nello scontro diretto proprio con l’Enel. Ci vorrà senz’altro grande cuore e grande motivazione da parte dei miei ragazzi e del nostro pubblico per tornare alla vittoria. Poche chiacchiere e tanta voglia per affrontare al meglio questa partita”.
Non mancano gli infortuni per la Grissin Bon che dovrà fare ancora a meno di Pietro Aradori e Stefano Gentile, ma al tempo stesso avrà l’innesto Jalen Reynolds fondamentale sotto le plance. “E’ stata una settimana di buon lavoro, non abbiamo avuto particolari problemi, anzi hanno acquisito più sicurezza i giocatori che sono rientrati, soprattutto Amedeo Della Valle e Rimantas Kaukenas. Purtroppo rimangono ancora fuori i lunghi Aradori e Gentile. Il primo speriamo abbia la possibilità di rientrare in campo già dalla prossima partita, mentre Stefano rientrerà a Reggio e in squadra in seguito”, ha concluso poi Menetti.
QUI BRINDISI: E’ un momento delicato per l’Enel di Meo Sacchetti, che dopo le tre sconfitte subite per mano di Capo d’Orlando, Venezia e Trento nella prima di ritorno, ritrova la fiducia battendo Pistoia nel finale di gara. “In questo ultimo mese abbiamo sofferto la flessione di alcuni nostri giocatori cardine che stanno cercando di ritornare a pieno ritmo. Stiamo nuovamente cambiando pelle e dobbiamo essere bravi a trovare un nuovo equilibrio di squadra. A Trento abbiamo toccato il punto più basso, mentre con Pistoia abbiamo reagito anche se i primi due quarti abbiamo avuto timore e paura. La classifica è molto corta e basta poco per ritrovarti in basso o ai vertici. Ora dobbiamo capire chi vogliamo realmente essere”, ha dichiarato l’assistant coach M. Maffezzoli nella conferenza stampa di venerdì, che ha poi presentato anche la gara di lunedì sera in Emilia: “Reggio è una squadra che per blasone e qualità merita di stare nelle prime posizioni. A causa dei numerosi infortuni ha perso ultimamente terreno ed è reduce da due sconfitte consecutive al PalaBigi. Troveremo perciò una squadra sicuramente arrabbiata e desiderosa di riscattarsi. Sarà fondamentale l’aspetto difensivo, non possiamo pensare di giocare a viso aperto punto a punto fuori casa con una squadra dal grande talento a disposizione”.
Per quanto riguarda gli infortuni in casa Enel Maffezzoli aggiunge: “Donzelli questa mattina è tornato ad allenarsi in gruppo svolgendo una parte della seduta. Marco Spanghero invece ha recuperato dall’affaticamento muscolare accusato durante l’ultimo match e sarà regolarmente a disposizione. Per Kris Joseph infine bisogna ancora pazientare”.
Palla a due alle 20.45 al PalaBigi con diretta delle telecamere di Sky Sport 2.