A2 Ovest – Siena, buona la quarta: battuta anche Reggio Calabria 75-54
Siena batte per 75- 54 anche la Viola Reggio Calabria, e centra così la quarta vittoria di fila: dopo il filotto shock di sei ko di fila, la formazione di coach Griccioli sembra finalmente guarita e tornata a pieno ritmo. Contro i calabresi, arrivati in Toscana in condizioni psico-fisiche non ottimali (Voskuil, Laganà e Baldassare avevano solo pochi allenamenti insieme), un match ostico giocato energia e una bella prova corale, che frutta due punti importantissimi per rincorrere la zona playoff e guadagnare fiducia e consapevolezza di mezzi e dimensione, anche con un Myers appena rientrato dall’infortunio. Dopo un primo quarto balbettante dove gli ospiti fanno fuoco e fiamme con le bombe di Voskuil, Siena si rimette a posto e sfodera nei secondi 10′ un 18-0 di parziale che gira la partita: Myers non è al suo meglio ma un Vildera in grande forma lo rimpiazza più che adeguatamente, Mascolo dà intensità in regia e Tavernari fa il suo dovere in attacco. La Viola si riavvicina illusoriamente solo nel finale del secondo quarto, ma soffre alla lunga l’aggressività e la densità mensanina sul pitturato (dominio a rimbalzo senese 50 a 33), cercando vanamente l’ossigeno in tante conclusioni sparacchiate dall’arco (20% dai 6.75, 29% da due). Il secondo tempo vede i biancoverdi saper gestire al meglio il punteggio, con la mano altruista di Harrell (8 assist) e le bombe di Flamini (anche 10 rimbalzi) a chiudere la contesa. Buona la quarta per Siena, fra i calabresi si attende ora l’arrivo di David Hawkins per dare la svolta a una fase offensiva apparsa troppo arida e frammentaria.
Il match – primo quarto sorprendente per la Viola Reggio Calabria, che per niente dimessa come da pronostici si presenta al cospetto del Palaestra solida su entrambi i lati del campo e mortifera da tre con un chirurgico Voskuil; l’approccio dei locali è difensivamente troppo morbido e permette invitanti spaziature al tiro che i calabresi non si lasciano sfuggire; linee di circolazione della palla aggredite, in attacco le migliori soluzioni arrivano per Griccioli da sotto canestro, dove lavora benissimo il provvidenziale eroe di Casale Vildera, che ben si alterna al rientrante Myers (21-17 Viola dopo 10′). Nel secondo quarto Reggio Calabria si ferma e perde notevolmente lucidità sia in difesa che in attacco, favorendo golosi contropiedi ai biancoverdi che operano il sorpasso, con un Mascolo difficile da tenere sul primo passo e un Tavernari molto preciso in attacco. Nel finale di periodo però i padroni di casa abbassano la guardia e si fanno riprendere da Fabi e Laganà: dopo 20′ Siena conduce 36-34. Nel terzo periodo le difese si allentano e il ritmo sale: Siena difende bene sul pitturato costringendo gli ospiti a sparacchiare dall’arco, tenendo così in pugno la partita; Harrell, pur zoppicando in fase realizzativa, corre bene in transizione e Vildera capitalizza al massimo e mantiene il vantaggio Mens Sana (53-45 dopo 30′). La stanchezza si fa sentire e genera errori in entrambe le formazioni; Siena gestisce il risultato con Harrell e un positivo Mascolo, mentre Reggio Calabria fatica a trovare la via del canestro e continua a pasticciare e a sparare da 3 senza troppa fortuna. Le bombe di Flamini, Masciarelli e Tavernari sul finale del quarto periodo mettono in ghiaccio il match: finisce 75-54 per Siena.
Mens Sana Basket 1871 75 – Viola Reggio Calabria 54
Siena: Masciarelli 3, Harrell 14 e 8 assist, Mascolo 7, Vildera 11, Saccaggi 9, Flamini 8 (10 rimbalzi), Bucarelli, Pichi, Myers 8, Tavernari 15. All: Griccioli.
Viola Reggio Calabria: Radic 8, Caroti 2, Fabi 7, Baldassarre 8 e 11 rimbalzi, Guariglia 2, Guaccio, Voskuil 13, Marugli 3, Babilodze, Laganà 11. All: Paternoster.
Mvp Basketitaly.it: Giovanni Vildera e Simone Flamini (Mens Sana 1871)
Tiri da due: Siena 42%, Reggio Calabria 29%
Tiri da tre: Siena 29%, Reggio Calabria 20%
Rimbalzi totali: Siena 50, Reggio Calabria 33.
Basketitaly © Riproduzione riservata