Sale la febbre per il derby, la Sicilia è tutta per Barcellona-Capo d’Orlando
Con il Natale ormai alle spalle è arrivato il tempo dei botti, ma non quelli organizzati in vista del capodanno bensì per il derby tra la Sigma Barcellona e l’Upea Capo d’Orlando in programma questa sera alle ore 20.45 in diretta televisiva su Rai Sport 2. Tra le due compagini siciliane, questa volta, sarà battaglia vera dopo le due partite, in pre-campionato, giocate per la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia che hanno visto la Sigma uscirne vincitrice in entrambi i casi.
Si giocherà al PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto, campo di una Sigma lanciatissima in campionato e che, dopo un inizio un po’ traballante, ha cambiato marcia e trovato la chimica giusta che le ha permesso di vincere sette delle ultime otto partite in campionato con una striscia di tre vittorie ancora aperta. I ragazzi di coach Giovanni Perdichizzi sono -2 punti dalla vetta occupata dalla Givova Scafati – anche se sono pari per numero di sconfitte, i campani hanno una giornata in più – e dopo aver steso Pistoia e violato il PalaDozza della BiancoBlù Bologna si apprestano ad affrontare l’Upea con una settimana in più di riposo per il recupero di Melvin Sanders – panettoni permettendo – il quale ha già iniziato a prendere confidenza con il parquet nella trasferta in Emilia. Di fronte ci sarà una Capo d’Orlando totalmente diversa da quella vista nel turno di Coppa Italia, una squadra rivitalizzata dalla cura Gianmarco Pozzecco e che è riuscita ad ottenere tre vittorie nelle ultime cinque partite, di cui due in trasferta. Il “Poz” ha dato una scossa all’ambiente e ad una squadra ben costruita dal DS Sindoni ed ora, scongiurato l’incubo retrocessione in virtù dell’esclusione di Napoli, può lanciarsi a piè pari alla rincorsa di un posto ai PlayOff che rappresenterebbe il miglior finale possibile di un’avventura iniziata appena quest’estate con il ripescaggio dalla DNA. Il club siciliano, sponda Upea, ha da poco sostituito Alex Young, risultato positivo all’antidoping, con Anthony Mason junior giocatore arrivato a Capo d’Orlando appena il 25 dicembre ed ha svolto anche alcuni allenamenti ma il suo impiego nel derby è tutto da decidere. La dirigenza dell’Orlandina ha tempo fino a mezzogiorno di oggi per tesserare la nuova ala statunitense della quale, comunque, ancora non se ne conosce perfettamente lo stato di forma.
Mason a parte sarà una partita bella da vedere tra due formazioni che non si risparmiano di certo e che vogliono chiudere il 2012 con un successo. Sicuramente la squadra favorita è la Sigma di Troy Bell, finalmente ritrovato nella trasferta di Bologna, sia per il fattore campo che per qualità e quantità nel roster ma attenzione all’orgoglio dei ragazzi di coach Pozzecco.
Arbitreranno la gara i signori Andrea Masi, Claudio Di Toro e Paolo Cerbaucich.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata