A2 Ovest – Siena fa la brava formichina e viola il campo di una brutta Casale
Orfana di Cappelletti – per lui stagione finita – e di Myers, Siena porta a casa un successo fondamentale nella corsa ai playoff. In quel di Casale, offre una prestazione difensiva feroce, che annulla completamente o quasi il reparto esterni di Ramondino, soffoca a lunghi tratti la fonte di gioco principale, Tomassini, e ha in Vildera l’imprevisto “man of the match” (21 punti, 10/14 da 2, conditi con 6 rimbalzi, 2 stoppate, 1 recupero). La giovane ala grande, fin qui attestatasi su 4.2 punti di media in circa 16’ minuti di gioco, spacca la partita già nel primo quarto, quando mette a referto 8 punti, che assieme ai 6 di Flamini sono l’asse portante dei primi vantaggi esterni. Gli ospiti corrono tanto e bene in un primo quarto che li vede avanti anche di 7 lunghezze (4-11). Nonostante il buco al centro dato dall’assenza di Myers, la Novipiù non approfitta del vantaggio, a causa anche dei pasticci di Tolbert, e limita i danni soltanto grazie a qualche indovinata giocata individuale.
Vildera prosegue a colpire nel secondo periodo, quando arriva in un attimo a quota 13, frutto di appoggi al tabellone quasi indisturbato. Al 12’ Siena approda alla doppia cifra di vantaggio (16-26), serve una tripla in contropiede di Tomassini a ridare animo ai padroni di casa (21-26), all’interno di un primo tempo che verso l’intervallo lungo inizia ad affogare nella mediocrità su entrambi i fronti. Ramondino alterna diversi quintetti, senza riuscire a scuotere una Junior regredita tutta d’un colpo dopo l’ultimo mese ad alti regimi di intensità e gioco. L’uscita dal campo di Vildera rimette comunque la partita in pieno equilibrio, il primo vantaggio interno dopo una vita (29-28) viene ribattuto prontamente da Siena, che chiude avanti al 20’ (29-31).
Il terzo parziale prosegue secondo un leit-motiv quasi identico, con Siena che prova a scappare quando Vildera è di nuovo ben dentro al gioco (arriverà a 17 al 30’) e Casale sostenuta quasi interamente da Tomassini (16 alla fine) e dal solito Severini (altra prova solida, 10+7 rimbalzi), che dalla lunetta tiene in vita le speranze juniorine assieme al play. La Mens Sana va a sprazzi anche lei, ma è nel complesso è più ordinata ed è brava a non concedere il completo riaggancio ai rossoblu, innervositi oltremisura dalla difesa molto ai limiti dei verdi di Griccioli.
L’ultimo quarto, incominciato con Siena avanti di tre lunghezze (44-47), continua nel segno degli errori e dei contatti permessi con fin troppa facilità dalla terna, su alcune decisioni un po’ incerta e incapace in generale di arginare una fisicità tendente a sfociare nella pura lotta. Mentre si sveglia Tavernari (10 punti alla fine, impalpabile per oltre metà partita) e Harrell viene ben marcato dai rossoblu (7 con 1/6 dal campo), è ancora Vildera a squarciare la Novipiù, che non segna per oltre cinque minuti e non sprofonda solo grazie ai viaggi in lunetta. Siena, fuori Flamini per cinque falli, sembra fisicamente alle corde, ma è più intraprendente di chi ha di fronte e mantiene sangue freddo almeno fino agli ultimi 30” di gioco. Issatasi sul +4 con l’1/2 di Mascolo per il 54-58, prima subisce una tripla fortunosa da Tolbert (15+6 rimbalzi, anche se l’impressione visiva è spesso molto irritante), quindi si inguaia in rimessa concedendo il possesso decisivo alla Junior con 16”6 sul cronometro. La Novipiù non approfitta del regalo e non costruisce un tiro degno di questo nome, spegnendosi inesorabilmente e lasciando a Siena la meritata vittoria per 57-58. Una doccia fredda per i ragazzi di Ramondino dopo un filotto di gare molto positive, mentre gli ospiti festeggiano alla grande una vittoria tutta cuore.
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – MENS SANA BASKET 1781 SIENA: 57-58 (16-21; 29-31; 44-47)
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Tolbert 15, Denegri 8, Tomassini 16, Natali 4, Blizzard 2, Di Bella 2, Martinoni, Severini 10, Ruiu ne, De Ros ne, Valentini, Bellan ne. All. Ramondino
MENS SANA BASKET 1871 SIENA: Masciarelli ne, Harrell 7, Mascolo 4, Campori, Vildera 21, Ceccarelli ne, Saccaggi 8, Flamini 6, Bucarelli 2, Pichi, Tavernari 10. All. Griccioli