Riparte il campionato di Serie A dopo la sosta, con le squadre che incominciano oggi la prima giornata di ritorno. La pausa di una settimana ha permesso alle società di muoversi sul mercato ove ce ne fosse bisogno e di cercare di non far perdere la condizione agli americani, visto che molti hanno approfittato della sosta per tornare negli USA. La partita tra The Flexx Pistoia e Vanoli Cremona vede di fronte due squadre che sono a caccia di conferme.
Qui The Flexx Pistoia
La società è riuscita a liberarsi dell’importante contratto di Cournooh, obbligando coach Esposito a dare più fiducia a Okereafor. All’andata la partita è finita con un +20 cremonese e per questo El Diablo ha messo in guardia i suoi: “. Dobbiamo partire con una buona difesa perchè Cremona, a livello individuale, ha elementi di valore e che potrebbero giocare in quintetto nelle squadre di primissima fascia. Ha punti nelle mani, dimostrandolo anche nelle ultime tre giornate, quindi dobbiamo riprendere ritmo e fiducia in attacco, partendo da una forte difesa dal punto di vista individuale. Anche i giocatori che escono dalla panchina non sono ragazzini, ma giocatori che ormai si sono fatti esperienza.” Possibile l’assenza di Antonutti, alle prese con un virus influenzale.
Qui Vanoli Cremona
Il cambio in panchina ha dato la scossa giusta alla Vanoli, che ha messo in fila due vittorie e raggiunto Varese sul fondo della classifica. Serve riaffermarsi anche a Pistoia, nonostante il campo della squadra toscana sia uno dei più difficili da espugnare. Molto passerà dal talento di Thomas, esploso nelle ultime due uscite.
La chiave tattica
Cremona ha iniziato a correre e a cercare conclusioni in transizione, senza aspettare la difesa schierata, quindi Pistoia dovrà cercare in ogni modo di limitare il contropiede avversario. Attenzione sotto canestro, dove Boothe e Crosariol hanno chili e centimetri per farsi valere, ma potrebbero pagare la maggior mobilità degli avversari Biligha e Thomas.
Palla a due alle 18.15, con diretta su Cremona 1.