Euroleague – Il CSKA vince agevolmente contro il Bamberg 85-64
La sfida tra il CSKA Mosca primo in classifica e il Brose Bamberg di Melli, recentemente incoronato migliore ala grande di Eurolega dai GM, apre il round 18.
Nella scorsa giornata tedeschi hanno perso una partita fondamentale a Kazan, mentre i moscoviti hanno schiacciato Milano. Assente Teodosic per i padroni di casa.
Alla prima pausa il CSKA è in testa per 12-9, ma il Bamberg sembra avere la giusta energia per impensierire i campioni in carica. Melli si mette in luce con un rimbalzo offensivo e un coast to coast che gli frutta due liberi. Il Bamberg soffre la fisicità di Hines e Vorontsevich con un quintetto piccolo, perciò Trinchieri prova a schierare Theis insieme a Causeur, Strelnieks, McNeal e Heckmann. Il primo quarto termina 21-17.
La difesa dei padroni di casa chiude ogni azione nel pitturato. Poco spettacolo e poca precisione al tiro nel secondo periodo fino al clinic offensivo di De Colo che porta i suoi al primo allungo, 27-19. Melli risponde immediatamente con una tripla che lo aiuta a mantenere la sua straordinaria media di 52% in stagione. Tuttavia la mano fredda dei suoi compagni consente al Cska di correre in contropiede dopo i rimbalzi difensivi e distanziare gli ospiti. De Colo è immarcabile per McNeal e porta punti praticamente ad ogni azione, 40-29 e primi segni negativi per il Bamberg. La prima metà di gara si conclude sul punteggio di 44-33.
Il Bamberg è solo Melli: 20 di valutazione sui 22 totali di squadra, 13 punti, 4 rimbalzi e 3 assist fino a questo momento. Inarrestabile De Colo fino a questo momento, 12 punti con 4/4 da due e 4/5 dalla lunetta.
Il terzo quarto si apre con la terza stoppata della partita di Vorontsevich su Melli lanciato in contropiede. Il lungo russo è spalleggiato da un utilissimo Hines, che recupera palloni e difende su ogni penetrazione. Trinchieri è costretto a chiamare timeout sul 53-37. La partita scivola ormai dalle mani degli ospiti, complici le percentuali irreali da 2 del Cska (83%). Un disastro da rimessa offensiva del Bamberg concede a De Colo un gioco da tre punti che pare segnare le sorti dell’incontro addirittura a metà terzo quarto, 61-40.
Sceso Melli si spegne la luce per il Bamberg, surclassato da una squadra superiore su entrambi i lati del campo anche senza Teodosic.
La squadra di Trinchieri ha il merito di non smettere di giocare neanche sul meno venti, non sprofondando come fatto da Milano la settimana scorsa. Tuttavia il segnale della resa è il fatto che Melli non entri più dalla prima metà del terzo quarto: Trinchieri sa che i suoi difficilmente avrebbero recuperato i campioni in carica. L’assenza di Melli è però un messaggio troppo duro nei confronti degli altri giocatori, che anche grazie all’italiano avrebbero potuto provare a concludere meglio la partita.
Il punteggio finale è 85-64.
Mvp della gara Nando De Colo, che in assenza del suo compagno Teodosic sfodera una prestazione da 26 punti (8/9 da due), 4 rimbalzi e 5 assist.
Melli non arricchisce molto il suo tabellino rispetto ad una prima metà di gara notevole, complice la decisione del suo coach di risparmiarlo nella seconda metà di gara in vista di partite più alla portata. Conclude dunque con 15+5+3.
Cska Mosca: De Colo 26, D. Kulagin 3, Augustine 5, Fridzon 10, Jackson 9, Antonov, Freeland, Vorontsevich 2, M.Kulagin 2, Khryapa 5, Kurbanov 10, Hines 15. All. Itoudis
Brose Bamberg: Causeur 4, Melli 15, Zisis, Staiger 6, Theis 16, Lo 8, Strelnieks 5, Veremeenko 2, Miller 8, McNeal, Heckmann, Radosevic. All. Trinchieri
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata