Italy in Europe: Il Fenerbahçe vince con contributo decisivo di Gigi Datome
Il Feberbahçe di Gigi Datome continua leader del campionato turco grazie alla nuova vittoria all’ultimo sospiro conquistata sul campo del Beşiktaş per 76-79. La compagine allenata da Zeljiko Obradović ha dovuto soffrire per avere la meglio sugli agguerriti rivali.
Il primo quarto era finito sul 21 pari, con un gran Bogdan Bogdanović, che faceva il suo rientro a pieno ritmo anche in campionato dopo più di due mesi dall’infortunio. La guardia serba è stato il massimo realizzatore dei suoi, con 19 punti in 30 minuti. Nel secondo quarto il Beşiktaş aveva spinto un po’ di più, soprattutto grazie a D.J. Strawberry e Vladimir Štimac, andando negli spogliatoi avanti 45-39.
Nella ripresa il Fenerbahçe si è rifatto sotto, vincendo i due seguenti parziali. Dopo 3 minuti il tabellone riportava il vantaggio del Beşiktaş per 63-60 e la partita si è decisa negli ultimi possessi. Gigi Datome, un po’ in ombra fino al momento, si è risvegliato nel momento più opportuno, realizzando canestri e giocate decisive quando più ce n’era bisogno, con 10 punti (2/2 in triple), 5 rimbalzi e due assist. Bobby Dixon, con la tripla del 74-77 quando mancavano 44 secondi al termine dell’incontro, ha dato il vantaggio definitivo. Il canestro successivo di Strowberry da due non ha impensierito il Fenerbahçe, che ha poi chiuso con due tiri liberi realizzati da Gigi Datome.