La The Flexx Pistoia gioca la più bella gara della stagione e supera con autorevolezza una spenta Grissin Bon. Gli uomini di Esposito hanno aggredito la partita fin dal primo minuto, con una difesa asfissiante e giocando in maniera intelligente contro la zona dei reggiani; di contro la squadra di Menetti non è mai stata in partita e non ha mai dato l’impressione di poter rientrare, quando i toscani hanno preso anche quindici punti di vantaggio.
Reggio Emilia si è aggrappata ad un super Aradori nei primi due quarti, ma quando il nazionale azzurro ha iniziato a patire la stanchezza, non è stata più in grado di reggere al ritmo dei pistoiesi.
La valutazione finale è di 89 a 76 per i toscani, che hanno chiuso la gara con 23 assist, contro i 16 della Grissin Bon e superando gli ospiti anche a rimbalzo.
Ancora un’ottima prova di Andrea Crosariol, ma buonissime anche le prestazione di Chris Roberts e Ronald Moore, con grandi momenti di basket per Eric Lombardi e Nathan Boothe. Reggio ha avuto in Pietro Aradori il migliore in campo, mentre deludenti le prestazioni di Polonara e De Nicolao e pessima la gara di James; non bastano le assenze, seppur importanti, di Della Valle e Stefano Gentile a giustificare una sconfitta cosi pesante.
Assenti Michele Antonutti per infortunio e David Cournohh influenzato, Pistoia schiera inizialmente Moore, Petteway, Roberts, Boothe e Crosariol, mentre Reggio parte con Needham, Bonacini, Aradori, Polonara e Cervi. Il primo quarto scorre via veloce, ben giocato da entrambe le formazioni, con i padroni di casa molto aggressivi in difesa. Pistoia sale subito sul 7-2, ma Aradori la punisce da ogni posizione (11 punti nel quarto) e tiene la gara in equilibrio fino alla fine del periodo, chiuso in perfetta parità.
Un tecnico ad Esposito ad inizio del secondo quarto carica l’ambiente e la squadra, con Pistoia che sale sul 35-26 dopo una tripla di Boothe. I reggiani hanno però una reazione d’orgoglio e con un parziale di 8-0 si avvicinano sul 35-34, dopo otto minuti di gioco. La The Flexx però gioca bene e chiude il quarto avanti di otto lunghezze, con un canestro di Magro sulla sirena. La valutazione di squadra del primo tempo è di 47 a 34 per Pistoia, con gli ospiti che chiudono con 1/9 da tre punti e 14 liberi tirati, contro i 4 dei padroni di casa.
Entrambe le formazioni mettono molto agonismo in campo e la gara vive momenti di grande furore agonistico; gli ospiti partono forte per tentare il recupero, ma Pistoia gestisce bene il momento difficile e una tripla di Petteway regala il 57-46, dopo sei minuti di gioco. La squadra di Esposito continua a giocare con grande intensità, con un quarto strepitoso di Eric Lombardi e chiudono addirittura sopra di tredici lunghezze.
Pistoia parte con meno brillantezza nell’ultimo periodo e dopo due minuti sono Needham e De Nicolao a tenere in partita gli ospiti, sul punteggio di 63-54. A metà periodo Pistoia è avanti 70-58, con i reggiani che non riesce ad accendere la scintilla per rientrare; un canestro di Crosariol fa esplodere il palazzetto, con Menetti costretto al time out e la The Flexx sul 74-60 dopo sei minuti e mezzo di gioco. Due bombe consecutive di Polonara cercano di riaprire la gara, ma i toscani non tremano ed una tripla di Boothe ad un minuto dalla fine sigilla una prestazione sontuosa dei toscani, che ora fanno un pensiero alle final eight per il secondo anno consecutivo.
MVP: Pietro Aradori, 24 punti in 33 minuti, 8/18 dal campo, 7/7 ai liberi, 3 rimbalzi, 5 falli subiti, 4 assist e 21 di valutazione.
The Flexx Pistoia – Grissin Bon Reggio Emilia 85-71 (20-20 / 46-38/ 63-50)
The Flexx Pistoia: Moore (8), Petteway (15), Roberts (13), Crosariol (17), Okereafor (2), Lombardi (8), Di Pizzo (0), Solazzi (0), Boothe (16), Magro (6). All. Vincenzo Esposito
Grissin Bon Reggio Emilia: Needahm (10), Aradori (24), Polonara (10), Cervi (7), De Nicolao (10), Bonacini (0), Strautins (0), James (2), Lesic (8). All. Massimiliano Menetti