Sassari è un rullo e non ha pietà per una Reggio Emilia che non riesce ad essere incisiva al PalaSerradimigni, impressionante Travis Diener che collezziona 12 assist e il 100% dal campo.
Prima della palla a due i tifosi delle due squadre incitano a vicenda la squadra avversaria, un gesto di sportività che dimostra quanto bello sia questo sport. Subito dopo la prima palla della partita finisce nelle mani dei padroni di casa, che vogliono approfittare dell’assenza di Brunner e si affidano spesso al gioco sotto canestro con Easley e Thornton che ingaggia un vero e proprio duello con Taylor sui due lati del campo. La partita nei primi minuti è equilibrata, almeno sino a quando Cervi non commette il secondo fallo; la Dinamo insiste da quel momento sul gioco in post basso e quando non trova il canestro dal pitturato, riesce comunque a trovare delle soluzioni dal perimetro, il risultato è un parziale di 14-0 che costringe Menetti al time out. Le rotazioni ridotte del roster biancorosso costringono il coach emiliano a schierare Filloy sotto canestro e sperimentare una sorta di difesa a Cincia, dove il numero 20 biancorosso accetta tutti i cambi e si sbatte come un leone, ma non basta, nonostante un sussulto sul finale di quarto, Sassari sembra superiore, con Travis Diener che si ritrova 4 assist a referto, un dato basso in confronto al potenziale espresso dal play di Fond du Lac, che vede il suo score ristretto per via dei falli commessi dagli ospiti per impedire i tiri facili costruiti dal play americano per i suoi compagni. Alla fine del primo quarto il risultato è 23 13 per la Dinamo.
Continua nel secondo quarto la manifestazione di affetto delle due tifoserie, così come continua il bel momento di Cinciarini, dopo l’exploit difensivo, costruisce bene per i compagni, si prende delle responsabilità al tiro e costringe Sacchetti al primo time out della partita sul 26 17. In questo momento della partita Cinciarini rappresenta l’unica nota positiva della Trankwalder, che affonda sotto le triple del Banco, che riesce sia a costruire bene i tiri a difesa schierata, sia a correre esprimendo al massimo il suo gioco, il risultato è un nuovo parziale che dice +26 Dinamo sul 54 28 con Menetti che non sa più che fare e si prende anche un richiamo dagli arbitri. In questo frangente in cui il pubblico è in delirio per i padroni di casa, gli arbitri chiamano un antisportivo a Diliegro, un occasione per Reggio Emilia per rimettersi in partita ma che in realtà porta solo un punto nel tabellone ospite, Taylor prova a scuotere i suoi, ma la sfida con Thornton premia il numero 10 biancoblu, che chiude in bellezza segnando l’ennesima bomba del quarto per il nuovo +21 sul 57 36.
Travis Diener è un rebus irrisolto per la difesa Emiliana, 100% al tiro con 8 punti e 9 assist, che producono una marea di punti dai compagni, con Drake Diener sulla scia di Siviglia che segna 3 bombe su 4 tentativi con un complessivo 10\15; troppo poco fino a questo momento il contributo di Reggio Emilia, che vede veramente partecipe solo Cinciarini.
Dentro Filloy per Cervi nel quintetto ospite, che porta subito due punti in casa Reggio Emilia con l’aiuto di Jeremic, lo stesso Filloy subito dopo però commette il suo terzo fallo e la forbice viene ristabilita sul +21, ma Reggio Emilia è viva e i cambi di Menetti nello starting five funzionano, anche grazie alla mano calda di Jeremic, parziale di 6-0 e time out Dinamo.
Taylor riprende il suo duello personale con Thornton, costringendolo al terzo fallo, Travis Diener è invece incontenibile, il suo 11esimo assist produce un gioco da 3 punti di Easley, ancora una volta cercatissimo sotto canestro, Sacchetti decide di dare spazio a Devecchi, la difesa sale e i padroni di casa si riportano subito sul + 22 che costringe Menetti all’ennesimo time out sul 74-52 con ancora 4′ di gioco nel terzo quarto.
Il ritorno in campo di Cervi permette agli ospiti di ritrovare fisicità sotto canestro e anche una boccata d’ossigeno che permette alla Trankwalder di segnare un nuovo parziale di 6-0. La Dinamo cala di concentrazione sul finale di quarto, Cervi stoppa Drake Diener e Antonutti firma la tripla del -12 che chiude il terzo quarto sul 76 64.
Devecchi inizia con un recupero l’ultimo quarto, che dopo tre rimbalzi propizia l’ennesimo assist di Travis Diener, ancora una volta Easley domina nell’area, firma il suo 23esimo punto e Sassari riscappa sul +17, ma Cinciarini continua la sua bella serata e segnando il -15 costringe al time out la panchina di casa.
Thornton rivede il campo e nonostante i tre falli riprende il duello con Taylor, che per la verità riesce ad essere molto più concreto rispetto alla prima parte di gara, nonostante anche l’ottima guardia di Devecchi, Taylor comunque segna il suo 21esimo punto a 6′ dalla fine e Reggio Emila continua a sperare sul 87 74.
Ignerski conquista un rimbalzo offensivo con canestro che fa infuriare Menetti, gli arbitri ricordano il richiamo del primo tempo e chiamano il fallo tecnico, la dinamo segna 7 punti di fila e riscappa al +22 che di fatto chiude la partita con 4 minuti di anticipo.
Gli ultimi minuti servono solo per la passerella finale per i protagonisti di casa, con Travis Diener che segna il punto numero 99 prima di lasciare il campo, c’è spazio per tutti nel finale di gara, anche per Veccia che nonostante abbia la maglia ospite riceve l’applauso del PalaSerradimigni. Il punteggio finale è di 105 84.
Sassari si è dimostrata davvero superiore su entrambi i lati del campo, l’assenza di Brunner per Reggio Emilia è stato un fattore pesante che ha inciso sulla gara, permettendo ad Easley di muoversi con facilità nel pitturato; inoltre la grandissima prestazione di Travis Diener ha distrutto la difesa ospite, per lui doppia doppia da 13 punti + 12 assist. La bella prestazione di Cinciarini non è bastata per contrapporsi alla grande prova di tutta la Dinamo.