A2 girone Ovest: una quattordicesima giornata da non sottovalutare
Il calendario frastagliato, che sta caratterizzando il girone Ovest di A2 in questo fine 2016, vedrà scendere in campo, nella giornata di domani 23 dicembre, solo alcune delle formazioni che si sfideranno per aggiudicarsi questo 14° turno e festeggiare il Natale con il sorriso.
Il grande derby made in Sicilia vedrà competere, sul campo di Trapani, la Lighthouse e la Moncada. I ragazzi di coach Ducarello si trovano alla vigilia di una partita difficilissima in quanto Agrigento è una squadra che, nonostante le problematiche iniziali, sta dimostrando le sue reali qualità e punta alle zone alte della classifica. Con un team costituito da un reparto italiani collaudato e forte e da una coppia di americani di livello(Bufford e Ben-Holter), i biancoazzurri hanno dato del filo da torcere anche a compagini ben equipaggiate ed ora si trovano ad occupare un meritato terzo posto in classifica con 14 punti nel loro forziere alla pari della stessa Trapani, Siena, Tortona e Ferentino. La truppa amaranto esce da una scottante sconfitta a Reggio Calabria in cui i tanti errori, concentrati soprattutto nell’ultima frazione, sono da ricercarsi in una scarsa lucidità in cabina di regia dovuta all’assenza del suo playmaker titolare Tavernelli, ancora in fase di recupero dall’operazione al piede. Agrigento che, dopo lo scivolone contro Legnano, ha accumulato un serie di tre vittorie consecutive, si troverà a fare i conti con una conterranea ferita assetata di rivalsa. Ricordiamo che per entrambe le formazioni questo match si rivelerà importante in ottica delle qualificazioni alle Final Eight di Coppa Italia.
Restando nel sud Italia, Scafati si prepara alla sfida con Reggio Calabria a seguito di ben due turni di riposo che possono aver inciso sulla concentrazione mentale del team. I salernitani, con solo due vittorie totalizzate, si trovano a chiudere la classifica del girone. In casa neroarancio, la vittoria della 13°giornata con Trapani ha rappresentato un punto di partenza verso una nuova rinascita dal periodo buio che l’aveva pervasa. Quella contro Scafati è una sfida decisiva in quanto vincere darebbe al team un’importante iniezione di fiducia. I ragazzi di Paternoster si trovano ad affrontare un fase di grande transizione: con Fallucca in uscita, la Viola ha messo a segno un doppio ingaggio, Armin Mazic e Levan Babilodze, che offre la possibilità di allungare le rotazioni permettendo di rifiatare gli esterni, ai quali, nelle ultime partite, era stato richiesto uno sforzo particolare. Non va dimenticato che Scafati è una squadra con giocatori esperti, molto fisica e quindi non sarà semplice approcciare la gara.
Nella capitale, Roma Gas & Power si prepara ad accogliere, con palla a due alle 20.45, sul parquet del PalaTiziano, Agropoli, squadra che mostra solo due i punti di differenza in classifica (12 contro 10) dai ragazzi di coach Bonora. La compagine di coach Finelli, dopo la vittoria con Rieti, è incappata in due sconfitte consecutive come gli avversari romani. Questo match rappresenterà, dunque, per entrambe un’occasione di rimettersi in carreggiata e di chiudere al meglio una prima parte di stagione altalenante.
A nord dello stivale, Tortona, che, con 4 sconfitte negli ultimi 4 turni, sta attraversando una delicatissima fase del suo percorso, si prepara a fronteggiare la compagine reatina sperando in un miracolo natalizio che la porti a ritrovare coraggio e determinazione. L’impresa non sarà certo semplice in quanto Rieti è una squadra ben costruita che è riuscita a mettere in difficoltà anche la capolista Biella.
L’ultima sfida prevista per la giornata di domani vede la seconda classificata Legnano ospitare una Casale reduce da una bella vittoria casalinga con Latina. Legnano scorge nel match la ghiotta opportunità di racimolare 2 punticini che potrebbero metterla nuovamente alla pari di Biella nella classifica generale sfruttando il turno di riposo della capolista.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata