fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Euroleague: Un brutto Baskonia batte un bruttissimo Barça

Euroleague: Un brutto Baskonia batte un bruttissimo Barça

0
Barça - Baskonia (Laura Cristaldi, Basket Italy)
Brutta partita tra Baskonia e Barça in Eurolega (Foto: Laura Cristaldi, Basket Italy)

Succede spesso che i derby in competizione europea siano delle partite particolari, molto tese e nervose, e raramente spettacolari. Beh, questo Baskonia-FC Barcelona che chiudeva la tredicesima giornata di Eurolega ha tenuto fede a tutti i luoghi comuni, in quanto è stata una partita proprio brutta! Il risultato finale di 65-62 dice molto sul (poco) spettacolo offerto in campo dalle due squadre. Un errore di Victor Claver dalla linea dei 6.75 ben imbeccato da Tyrese Rice allo scadere ci ha liberato dall’overtime.

Eppure il Barça era partito meglio, con un parziale di 0-9, e chiudendo il primo quarto avanti 9-16. I blaugrana avevano chiuso avanti anche il secondo quarto, andando al riposo sul 24-30. Errori da entrambe le parti, ma più da parte della squadra allenata da Georgios Bartzokas, che al 29º minuto era riuscita a farsi sorpassare per la la prima volta dal Baskonia, sospinto dal pubblico di casa che assiepava il Buesa Arena. Andrea Bargnani è ancora fermo per infortunio, mentre per da parte del Barça si era data a conoscere in giornata la notizia dell’infortunio all’ala greca Stratos Perperoglou, che ne avrà almeno per sei settimane. E dir sì che i blaugrana avevano detto due settimane fa di non essere interessanti a incorporare Gentile perché “coperti nel suo ruolo”…

Un Ante Tomic da 18 punti, 7 rimbalzi e 27 di valutazione non è servito a niente contro il Baskonia, che alla fine si è dimostrato più squadra, nonostante la non brillante prestazione generale. Rodrigue Beaubois (19 punti e 3 rimbalzi) è stato il migliore dei suoi. Nona vittoria per il Baskonia, che si mantiene in alto, con lo stesso record delle dirette inseguitrici dell’inarrivabile CSKA. Sempre più in basso il Barça, che incassa l’ottava sconfitta.

Venerdì al Palau Blaugrana sfida tra le due grandi deluse fino a questo momento di quest’edizione dell’Eurolega: il FC Barcelona Lassa ospiterà, infatti, l’Olimpia Milano, con le panchine di Bartzokas e Repesa sempre più traballanti.