fbpx
Home Serie A Reggio Emilia si arrende a Torino nel Monday Night

Reggio Emilia si arrende a Torino nel Monday Night

0

francesco-vitucci-torino-2016-11-06

Prova di forza di Torino, che guida il match sin dalla palla a due e condanna la Grissin Bon Reggio Emilia al secondo ko consecutivo in trasferta per 85-73.

 

Una vittoria di squadra contro la “squadra” per eccellenza del campionato, elogiata da tutti per la coralità espressa nel corso degli anni. Ebbene, in questo Monday Night Torino ha espresso una miglior coralità sui due lati del campo. Lo dimostrano i 5 uomini in doppia cifra e i 21 assist contro i 13 degli emiliani.

Per Torino ora il raggiungimento delle Final Eight non è più un sogno, ma qualcosa di concreto.

La partita ha avuto una svolta nel secondo periodo quando 5 bombe realizzate dal duo Harvey-Alibegovic ( 27 punti in coppia) hanno creato il vantaggio in doppia cifra che Reggio non è stata più in grado di ricucire, pur provandoci nei quarti seguenti con Needham e Cervi, unico in grado di creare problemi in modo costante (15 punti alla fine).

Sin dalla palla a due l’impressione è che fra le due squadre vi sia un gap di energia a favore dei padroni di casa: Dj White parte a razzo e segna 11 dei primi 16 punti. Menetti non riesce a trovare l’antidoto per limitare l’ex Celtics (e in estate obiettivo della Grissin Bon) e la conseguenza è che alla prima sirena sono 3 i giocatori gravati di due falli.

La difesa di Reggio Emilia non riesce a trovare soluzioni al gioco dei ragazzi di Vitucci e il divario a metà partita non è più ampio (49-37) perchè Lesic e Cervi hanno chili e centimentri in più dei rispettivi avversari.

Al rientro Reggio ci prova con le iniziative personali di Needham ma il break non arriva, anzi si allarga progressivamente sino a raggiungere le 15 lunghezze. A Reggio mancano i punti di Della Valle e Aradori. Quest’ultimo non riesce ad entrare in partita, anzi ne esce quasi definitivamente nel terzo quarto commettendo il quarto fallo.  Il duello contro Deron Washington, alla vigilia considerato decisivo per l’esito del match, lo ha visto soccombere: per l’ex Cremona solita prova a 360 gradi (13 punti, 8 rimbalzi, 7 falli subiti e giocate da highlight).

Nonostante ciò, Reggio Emilia non affonda e si dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, una squadra coriacea: in due occasioni avrebbe fra le mani la chance di segnare la bomba del -8 ma in entrambi i casi ciò non accade e Washington  esalta il Ruffini, chiudendo in anticipo i conti.

La fotografia del match arriva quando al termine mancano poco più di due minuti, con Dj White che sdradica il pallone dalle mani di Cervi, mostrando tutta la ferocia con cui la Fiat ha approcciato al match.

Tabellini

Torino-Reggio Emilia 85-73 (24-18; 25-19; 19-19; 17-17)

Torino:White 24, Washington 13, Wright 4, Wilson 7, Harvey 17, Mazzola 10, Parente, Alibegovic 10, Fall, Okeke ne, Vitale ne, Crespi ne. All:Vitucci

Reggio Emilia: Needham 11, James 9, Aradori 13, Della Valle 12, Polonara 2, De Nicolao 5, Cervi 15, Bonacini, Mammì ne. All:Menetti