Italy in Europe: Gigi Datome vitale nella vittoria del Fener
Il Fenerbahçe di Gigi Datome si è imposto in trasferta sul campo del Gaziantep Basketbol per 98-102 all’overtime, conquistando la nona vittoria in campionato in 11 partite, che proietta la compagine allenata da Zeljko Obradovic al secondo posto in classifica dietro all’Anadolu Efes.
Sul campo della squadra dell’Anatolia sudorientale, vicina al confine conla Siria, l’armata di Istanbul ha sofferto parecchio per far suo l’incontro, con i locali partiti meglio nel primo quarto e il Fenerbahçe capace di rimontare nel secondo e andare al riposo lungo in vantaggio 48-46. Nel terzo parziale il Gaziantep si era portato nuovamente avanti, e il Fenerbahçe aveva dovuto lottare per rimontare e conquistare l’overtime, con il canestro del 92-92 al termine dei 40 minuti regolamentari realizzato da Gigi Datome.
Nei cinque minuti supplementati l’azzurro è stato nuovamente presente e alla fine gli uomini di Obradovic hanno avuto la meglio. Il playmaker greco Kostas Sloukas è stato il migliore dei suoi, con 26 punti, 8 assist e 7 rimbalzi. Bene Gigi Datome, che in 16 minuti e mezzo (con il doppio impegno in settimana di Eurolega è logico che Obradovic abbia cercato di limitare i minuti in campo dei suoi uomini chiave) ha realizzato 13 punti (5/8 dal campo), 4 rimbalzi e 2 assist.