Gran nottata per i due azzurri dell’NBA, entrambi vittoriosi in partite non certo facili con le porprie squadre. I Charlotte Hornets di Marco Belinelli hanno vinto in trasferta 107-99 contro gli Atlanta Hawks e la guardia di San Giovanni in Persiceto è stato uno dei migliori in campo per i suoi. Vincono e convincono anche i Denver Nuggets di Danilo Gallinari: 127-114 contro i New York Knicks.
CHARLOTTE HORNETS @ ATLANTA HAWKS 107-99
Dopo un primo quarto di colore rosso, con gli Atlanta Hawks partiti più pimpanti e capaci di raggiungere un massimo vantaggio di +7, gli Hornets sono riusciti a rimontare e a chiudere il parziale sul 22 pari. Durante il secondo e il terzo quarto gli uomini di Steve Clifford hanno preso il largo, trascinati dai soliti Kemba Walker (18 punti, 10 assist) e Cody Zeller (16 punti, 11 rimbalzi), ma anche dal nostro Marco Belinelli, in serata più che mai. Dopo essere andati negli spogliatoi con Charlotte avanti 53-42, gli ospiti erano riusciti a mantenere le distanze nel terzo parziale, per poi farsi raggiungere durante l’ultimo quarto. Gli Hawks erano riuscitia mettersi avanti in un paio di occasioni, ma alla fine gli Hornets si sono mantenuti saldi e hanno portato a casa il quindicesimo successo, che li colloca quarti in classifica ad est.
Marco Belinelli è stato autore di una partita magistrale, con 19 punti in 29 minuti, frutto di percentuali di realizzazione pazzesche: 8/11 dal campo e 3/4 in triple. Per lui anche 3 rimbalzi e un assist. Marco accumula una percentuale di realizzazione in triple del 45% in stagione: ripetere la partecipazione al concorso di triple dell’AllStar Game è una possibilità reale per la guardia emiliana.
https://twitter.com/hornets/status/810314888912334848
NEW YORK KNICKS @ DENVER NUGGETS 114-127
Vittoria netta in una partita a senso unico per i Denver Nuggets di Danilo Gallinari contro la sua ex squadra. Gli uomini di Michael Malone hanno ripetuto le belle sensazioni fatte vedere due giorni fa contro Portland. Nonostante la gran partita dell’ex di lusso Carmelo Anthony (29 punti con 10/14 dal campo, 3 assist e 4 rimbalzi), i Nuggets hanno risposto con un’eccellente pallacanestro di squadra, mandando ben 7 uomini in doppia cifra, dominando il rimbalzo e gli assist e limitando le palle perse. Nonostante i problemi di falli già dal primo quarto del nostro Danilo Gallinari e Nikola Jokic, ai quali si è aggiunto Wilson Chandler nel secondo parziale, Malone è riuscito ad aggiustare le rotazioni e Kenneth Faried ha disputato il suo miglior incontro dell’anno, con 25 punti (10/11 in tiri dal campo) e 7 rimbalzi; molto bene anche Emmanuel Mudiay, apparso trasformato rispetto alle ultime prestazioni: 22 punti (tirando decisamente bene), 5 assist e 7 rimbalzi.
Danilo Gallinari, dopo aver messo a segno la prima tripla, si è ritrovato subito con problemi di falli, che ne hanno limitato un po’ l’utilizzo in campo, ma comunque ha dato il suo importante contributo con 13 punti (4/9 dal campo e 2 triple), 3 assist e 2 rimbalzi in 28 minuti. L’azzurro ha coperto bene in difesa e fatto circolare il pallone. Undicesimo successo stagionale per Denver e nono posto a ovest: gli agognati playoff sono a solo due vittorie di distanza.
Can we get a Galloooooo?#Nuggets pic.twitter.com/iIze0sbJ4Q
— Denver Nuggets (@nuggets) December 18, 2016