Per l’undicesima giornata di andata del campionato di Serie A, si affronteranno domani domenica 11 Dicembre al PalaGeorge di Montichiari i padroni di casa della Germani Leonessa Brescia e la Vanoli Cremona. E’ una sfida importante tra due squadre per la loro attuale situazione in classifica e sarà una domenica fondamentale per entrambe.
Qui Cremona
La Vanoli, dopo la sconfitta interna contro Pesaro, si ritrova da sola all’ultimo posto in graduatoria con due sole vittorie in dieci gare disputate. Sembrano passati anni luce dalla scorsa stagione quando con record di 7-3 dopo sempre 10 giornate di campionato la squadra allenata da Pancotto era in testa alla classifica seppur in coabitazione con altre quattro squadre. Si è quindi consapevoli che sarà quasi impossibile ripetere l’exploit dell’anno scorso con il quarto posto finale in regular season, ma Cremona è comunque intenzionata a tutti i costi a uscire dalle sabbie mobili della classifica con la salvezza distante solo due punti. Adesso la trasferta di Montichiari contro la Leonessa, servirà una Vanoli che potrà dire la propria mantenendo concentrazione e grinta per l’intera durata della gara, senza trascurare che il grande equilibrio di questo campionato abbasserà inesorabilmente la quota salvezza, in comparazione alle stagioni passate.
Situazione infortuni: Jakub Wojciechowski è rimasto fermo fino a mercoledì per il problema al collo, Raphael Gaspardo ha assorbito un velocemente un colpo all’alluce del piede sinistro, mentre Andrea Amato convive sempre con il problema al pollice alla mano sinistra.
Queste le parole di coach Cesare Pancotto nella conferenza stampa di presentazione della partita.
Qui Brescia
Dopo aver raccolto 1 vittoria nelle prime 5 gare, Brescia ha svoltato la propria stagione in concomitanza con l’arrivo di Christian Burns, centrando 3 vittorie nelle successive 5 gare con l’esplosione di Marcus Landry, 24.2 punti a partita nelle ultime 5 partite. Reduce dal k.o. a Caserta, verosimilmente sarà ancora senza il play Marco Passera (uno degli ex dell’incontro insieme a Luca Vitali, Jakub Wojciechowski e l’ex della Verolese Paul Biligha), out da 4 gare per un guaio muscolare che .
“Quella con Cremona è una partita importante, vogliamo viverla con passione ed entusiasmo”. È questo il messaggio principale che è emerso durante la conferenza stampa di presentazione del match. “Ho un bellissimo ricordo di Cremona, non dimentico che mi ha restituito il sorriso e che il pubblico cremonese mi ha fatto emozionare tante volte – spiega Luca Vitali, che domenica prossima vestirà i panni dell’ex -. Mi dispiace vederla in quella posizione di classifica ma il mio pensiero è tutto per Brescia. Stiamo lavorando tanto, sentiamo il grande entusiasmo in una piazza rara da trovare in Italia per passione e calore. Siamo concentrati su noi stessi, vogliamo continuare a crescere”. “Veniamo da una settimana in cui abbiamo analizzato gli errori e le cose positive fatte a Caserta: quella con Cremona è una partita come tutte le alte, con due punti in palio – conclude il play della Germani -. La Vanoli è una squadra più difensiva che offensiva, anche se ha giocatori che possono produrre tanti punti in pochi minuti come Holloway e Turner. Noi dobbiamo pensare a fare la nostra gara, limare i dettagli, migliorare in difesa e mantenere fluido il nostro attacco”.
“È una gara importante per noi, non solo perché è un derby ma anche perché una vittoria ci darebbe la possibilità di allontanarci dalle parti più basse della classifica – afferma Christian Burns, ala della Leonessa -. Un successo ci porterebbe là dove vogliamo stare, nelle posizioni più alte della graduatoria, sappiamo che un paio di vittorie potrebbero cambiare gli obiettivi della società”.
“Il mio inserimento? Vivo le difficoltà di entrare in un team che lavora assieme da tempo, sono solo cinque partite che gioco qui – conclude lo statunitense –. Sono convinto che abbiamo una buona squadra: domenica scorsa a Caserta, conto una delle migliori squadre del campionato e in trasferta, non abbiamo giocato bene eppure abbiamo perso la gara solo per un paio di possessi. Credo che possiamo sorprendere ancora molta gente”.
Palla a due alle ore 18:15, la partita sarà trasmessa da Cremona1 (emittente locale cremonese).
Dirigeranno l’incontro i signori Saverio Lanzarini, Gianluca Sardella e Mark Bartoli.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata