Finalmente una grande prestazione di Danilo Gallinari, uno dei protagonisti della vitale vittoria conquistata dai sui Denver Nuggets in trasferta contro i Philadelphia 76ers per 106-98. Dopo le tre sconfitte consecutive e i dubbi gettati tanto sulla squadra e sulla sua direzione come sull’azzurro, Danilo ha fatto quello che doveva fare, quello che ci si aspettava da lui: prendere la squadra per mano e condurla verso il successo.
Non è stato perfetto, ci sono stati errori al tiro (5/12 dal campo, 3/7 in triple), ma nei quasi 38 minuti trascorsi sul parquet il Gallo ha fatto davvero di tutto: 24 punti, 4 rimbalzi, 3 assist, 2 palle recuperate, una stoppata. È apparso acceso, pimpante, aggressivo ed attivo, ed è emblematico che Danilo abbia giocato la sua miglior partita dell’anno in quanto a realizzazione proprio trovandosi faccia a faccia con Dario Šarić, il rookie dei 76ers che in luglio, con addosso la maglietta della Croazia, aveva infranto i sogni olimpici azzurri.
Non è stata una vittoria facile: i 76ers erano partiti meglio, con il gigante Joel Embiid imponendosi sotto canestro e Sergio Rodríguez ed Ersan Ilyasova rendendosi pericolosi dalla lunga distanza. Le 9 palle perse da parte dei Nuggets durante il primo quarto non lasciavano presagire niente di buono. Ma Danilo Gallinari faceva notare la sua presenza a tutto campo, e il rookie del mese di novembre della West Conference Jamal Murray alla fine ha vinto la sua particolare sfida contro il camerunese dei 76ers: 22 punti, 3 rimbalzi e 2 assist per il canadese dei Nuggets contro i 16 punti, 4 rimbalzi e 1 assist di Embiid.
Dario Šarić si è reso pericoloso dimostrando le doti che gli italiani appassionati di pallacanestro hanno imparato a conoscere, purtroppo: 17 punti (6/12 dal campo e 3/6 in triple) e 8 rimbalzi, ma stavolta ha vinto il Gallo, che si è anche tolto la soddisfazione di piazzare una stoppata su un suo tiro.
I Nuggets portano il loro record a 8-13 e conquistano un’importante vittoria dopo aver perso cinque degli ultimi sei incontri disputati. Danilo Gallinari, intervistato negli spogliatoi, ha confermato l’importanza di questa partita:
“Ne avevamo parlato. Sapevamo che dovevamo vincere. Siamo stati capaci di recuperare e chiudere l’incontro, soprattutto a livello difensivo e per tutta la durata della partita, credo che in questo aspetto abbiamo messo assieme una bella prestazione”.
Gallo ha messo a segno 11 dei suoi 24 punti in un modo piuttosto abituale per lui, dalla lunetta:
“Ho provato a giocare aggressivo. Credo di aver fatto un buon lavoro in questo senso. Sono davvero contento per la vittoria, perché ne avevamo bisogno più di ogni altra cosa”.
The turnaround.
The fadeaway!#Nuggets pic.twitter.com/Iema8vsFay— Denver Nuggets (@nuggets) December 6, 2016