L’atteso derby lombardo va nelle mani della Red October Cantù, capace di scavare un solco di 20 punti nel primo tempo e di contenere la rimonta biancorossa con una solida ultima frazione. Per la OpenjobMetis è la terza sconfitta consecutiva in campionato e la terza di fila tra le mura amiche. Non basta una grande prova di Maynor (32) per risollevare una squadra con troppe lacune difensive e troppa poca collaborazione tra i giocatori. Fondamentali invece per Cantù le prove di Waters (25) e Johnson (24), protagonisti della fuga e del finale che hanno ridato la vittoria ad una squadra ferma da cinque gare.
CRONACA
Il punteggio si alza velocemente in avvio di gara, causa alcune leggerezze difensive di troppo da entrambe le parti. Varese trova punti dalle iniziative offensive di Maynor, mentre Cantù alterna il tiro da fuori al pic’n’roll per Johnson; grazie alle diverse soluzioni sono proprio gli ospiti a prendere il primo vantaggio e chiudere avanti 20-28 la prima frazione. Anche nel secondo quarto la difesa biancorossa continua a soffrire gli avversari, in particolare Waters, che segna dalla lunga il +13 (23-36). Coach Moretti prova a rimettere ordine con un time-out, ma il risultato non è quello sperato, Cantù infatti trova sempre buone soluzioni e aumenta anche la fiducia al tiro. Darden e Waters (14 e 17 dopo 20′) segnano in continuazione e la differenza diventa pesante: all’intervallo è 38-58.
Anche a inizio ripresa il copione non cambia, l’OpenjobMetis non c’è mentalmente e lo dimostrano il mancato rientro difensivo di Eyenga e le discussioni tra i Anosike e Avramovic per un rimbalzo mancato.
Cantù però commette l’errore di abbassare la concetrazione e subisce l’orgoglio di Kangur e Maynor, che riportano Varese a -14 (49-63). La squadra di Bolshakov fatica contro la pressione biancorossa e in difesa subisce lo strapotere di Maynor, capace di riportare i suoi a -6 con 14 punti nella sola terza frazione. Anche Bulleri dà il suo contributo e l’entusiasmo del palazzetto spinge Varese fino al 69-71 di fine quarto, la partita è completamente riaperta.
I ritmi si alzano e le due squadre corrono da una parte all’altra, senza però riuscire a concretizzare molto (5-9 in 5 minuti). Cantù è brava a trovare due soluzioni consecutive con Johnson, ritornando a +7 (78-85) a poco più di 2 minuti dalla fine. Al contrario l’attacco varesino perde completamente fluidità e non segna per diversi minuti. Ad un solo minuto dalla fine Maynor segna il canestro dell’80-85, ma Johnson risponde dall’altra parte del campo con 2 punti. Ancora Maynor va a canestro, ma Waters fa 2/2 dalla lunetta. Kangur viene stoppato e la gara si chiude, finisce 82-92 per la Red October Cantù.
MVP BasketItaly.it: Waters & Johnson, si accendono nel primo tempo e sono i principali fautori del parziale in favore di Cantù, si rivelano poi fondamentali nell’ultima frazione con i canestri che decidono l’incontro. Entrambi chiudono con una doppia doppia, il primo 25 punti e 11 assist, il secondo 24 punti e 11 rimbalzi.
TABELLINO
OpenjobMetis Varese – Red October Cantù 82-92 (20-28, 18-30, 31-13 – 20-28, 38-58, 69-71, 82-92)
OpenjobMetisVarese: Anosike 11, Maynor 32, Avramovic 16, Pelle 4, Bulleri 5, De Vita ne, Cavaliero 4, Kangur 3, Canavesi ne, Ferrero 0, Eyenga 4, Johnson 3. All. Moretti
Red October Cantù: Acker 2, Maresca ne, Baparapè ne, Parrillo 0, Laganà ne, Pilepic 11, Waters 25, Callahan 4, Kariniauskas 7, Darden 19, Quaglia 0, Johnson 24. All. Bolshakov