Una partita a senso unico quella svoltasi al PalaDesio: la squadra di Kurtinaitis regge 10 minuti prima di crollare contro la Fiat Torino, che domina in lungo e in largo raggiungendo anche il +26 sul 39-65. Solo un sussulto di Callahan, il capitano, riavvicina la Red October fino al -7 a 2 e 29” dalla fine.
Ma l’uscita dal time out rappresenta il manifesto della crisi dei brianzoli, ora sul fondo della classifica: due palle perse banali in fila convertite da Deron Washington con due canestri, che chiudono il match.
Finisce 77-89: i fischi assordanti coprono i giocatori.
Per Torino secondo successo in trasferta consecutivo, cinica nell’approfittare delle disattenzioni della difesa dei padroni di casa. Con Wright sugli scudi con 31 di valutazione e con il solito Dj White che rimane un rebus insolvibile per i lunghi bianco blu.
Dopo il 25-24 della prima frazione, la Fiat spezza in due la partita con un 8 a 0 di parziale con le triple di Alibegovic e Mazzola (33-24). Waters tenta di ergersi a salvatore della patria ma non trova risposte da nessun compagno di squadra. Darden infatti commette precocemente il terzo fallo, imitato da un Jj Johnson che è sembrato frustrato dal non essere servito nelle condizioni ottimali e dal dover marcare White.
I padroni di casa spariscono mentalmente dal campo nell’ultimo minuto e Wright segna da tre il +16 e manca la tripla del possibile +19.
La Cantù che ritorna dagli spogliatoi rimane abulica e senza un gioco corale: per la Fiat risulta facile creare un divario esorbitante con i canestri di Wilson.
Nel quarto periodo la squadra di coach Vitucci inizia ad amministrare e giocare con il cronometro troppo presto e Cantù si trova quasi inconsciamente a 15 punti di distanza.
Dopo un 4/20 da tre, Callahan ha un sussulto e piazza tre bombe consecutive. La rimonta resta tuttavia una Chimera: la Fiat convince e sembra aver trovato la giusta chimica.
La classifica rispecchia i valori attuali delle due squadre.
Mvp Wright: 31 di valutazione. Il suo atteggiamento sin dalla contesa iniziale è quello di attaccare il ferro. Da leader ha dato l’esempio e i compagni lo hanno seguito. Condottiero
Tabellino: Cantù- Torino 77-89
Cantù: Johnson 12, Waters 20, Acker, Pilepic 12, Lawal 4, Baparape ne, Lagana ne, Callahan 11, Darden 18, Kariniauskas. 5, Quaglia ne, Parrillo. All: Kurtinaitis
Torino: White 22, Wright 22, Wilson 8, Washington 12, Harvey 10, Poeta, Alibegovic 8, Mazzola 7, Okeke , Fall, Parente. all:Vitucci