Italy in Europe – Il Baskonia di Bargnani beffato sulla sirena
Una palmata di Javier Beirán che ha corretto a canestro un tiro di Devin White quando mancava solo un secondo alla fine dell’incontro ha permesso all’Iberostar Tenerife di espugnare il Buesa Arena di Vitoria, battendo il Baskonia per 72-73. La squadra allenata da Txus Vidorreta conquista così la sua ottava vittoria in 10 partite e si colloca seconda in classifica, dietro al solo Real Madrid e in attesa del risultato del Barça, che nel pomeriggio ospita l’Unicaja Malaga.
La compagine autentica sorpresa di questo campionato non si è fatta sorprendere dal blasone e dall’esperienza NBA dei giocatori del Baskonia; nonostante il 7-0 in apertura dei padroni di casa, gli isolani hanno presto ritrovato la determinazione e dato vita a una sfida equilibrata, lottata punto su punto e decisa sulla sirena.
De infarto… 🏀✋🏼😄 ¡Octava victoria!
— Javier Beirán (@jbeiran33) November 27, 2016
Shane Larkin con 23 punti, 2 rimbalzi e 3 assists è stato il migliore dei suoi; per Andrea Bargnani 13 punti (non benissimo al tiro, con 4/12 da due, ma capace comunque di infilare l’unica tripla lanciata) e 3 rimbalzi in 28 minuti in campo. Da parte dell’Iberostar Tenerife 17 punti di Devin White e prova maiuscola di Javier Beirán, con 10 punti, 9 rimbalzi e il canestro vincente.
Il Baskonia raccoglie la quarta sconfitta e scivola in settima posizione in campionato, vedendosi scavalcata anche da Valencia e Bilbao.