Ieri avevamo sentito un Danilo Gallinari amareggiato dopo la brutta sconfitta dei suoi Nuggets contro i Detroit Pistons, ma il bello dell’NBA e del suo ritmo forsennato di partite è che c’è subito un’occasione per riscattarsi, e così è stato per Denver, vittoriosa in back-to-back contro i Boston Celtics.
L’emittente locale di Denver AltitudeTV ci ha riportato anche in questo caso le dichiarazioni dell’azzurro nel dopo partita. Gallo è apparso decisamente più soddisfatto rispetto alla notte precedente, ma non appagato: bisogna continuare per la retta via!
“È stata sicuramente la partita più completa giocata fino a questo momento in questa stagione, soprattutto a Boston e contro un’ottima squadra”.
Il playmaker congolese Emmanuel Mudiay era partito forte, con 24 punti nel primo quarto:
“È stato aggressivo, il pallone entrava, sono contento che abbia messo assieme una prestazione così e sono felice per la vittoria”.
La guardia Gary Harris tornava a occupare il suo posto nel quintetto titolare dopo cinque settimane di stop, una pedina fondamentale per la squadra:
“Il suo rientro significa molto per noi, perché apporta tantissimo a questa squadra, sia offensivamente, ma soprattutto in difesa; è un’ottimo difensore e si nota la sua presenza, sono contento che sia tornato”.
I Nuggets hanno vinto tre partite in trasferta (anche perché per il calendario hanno giocato solo una volta in casa fino a questo momento), quanto è importante vincere fuori casa?
“È ottimo, però a volte facciamo registrare troppi alti e bassi e questo era stato il nostro problema l’anno scorso e sono sicuro che quest’anno faremo molto meglio. Dobbiamo avere meno alti e bassi durante le partite e durante la stagione”.
Una vittoria importante dopo una sconfitta bruciante con una squadra così giovane significa molto:
“Significa molto, sì, ma dobbiamo giocare così ogni sera. Anche l’anno scorso avevamo avuto tanti alti e bassi, ma eravamo stati capaci di vincere in partite difficili di back-to-back. Le squadre che giocano i playoff e lottano per il titolo non hanno tanti alti e bassi durante la regular-season, e quindi dobbiamo giocare come oggi in ogni occasione”.
I giocatori avevano avuto una riunione importante con lo staff tecnico dopo la sconfitta di Detroit, che ha sortito gli effetti sperati da coach Malone:
“Credo sia stato importante per tutti noi, però, come ho detto prima, se vogliamo essere una grande squadra, una squadra da playoff, va bene, è giusto rallegrarci per questa bella vittoria, però dobbiamo giocare così ogni partita… Tra due giorni abbiamo un’altra sfida, sempre in trasferta e contro una squadra forte come Memphis, e quindi, se non faremo le stesse cose che abbiamo fatto stasera, ci ritroveremo con lo stesso stato d’animo che avevamo ieri e sarebbe fare un passo indietro… Dobbiamo giocare sempre come abbiamo fatto oggi”.
Danilo Gallinari sembra un po’ un disco rotto, ma il concetto è chiaro: giocare al massimo sempre. I Nuggets 2016-17 hanno dimostrato di averne i mezzi per stupire, ora basta metterli in pratica.