La 6ª giornata di Serie A coincide con il ritorno dei vice campioni d’Italia della Grissin Bon al PalaBigi di Reggio Emilia dopo due gare in “esilio” al PalaDozza: i biancorossi ospiteranno la Red October Cantù, palla a due in programma domani alle ore 18.15. I padroni di casa cercano il quinto acuto consecutivo per proseguire la rincorsa alla capolista Milano, Cantù invece vuole trovare delle risposte dopo la debacle di Capo d’Orlando.
QUI REGGIO EMILIA
«Abbiamo una macchina nuova ma non dobbiamo evitare le pozzanghere per paura di sporcarla – chiosa coach Menetti riferendosi alla nuova veste del PalaBigi – I nostri tifosi si devono mettere sulla lunghezza d’onda della squadra e non adagiarsi troppo sui nuovi seggiolini: bisogna fare di tutto per conquistare la quinta vittoria consecutiva». In casa biancorossa ancora k.o. l’ex di giornata, Stefano Gentile (problema all’inguine), mentre Sava Lesic, colpito da faringite, dovrebbe recuperare in tempo per scendere in campo. «Cantù è una squadra di grandi giocatori con un passato in Eurolega – analizza Menetti – Pilepic credo sia il migliore tiratore del campionato, dovremo stare attenti e non facciamoci ingannare dal -40 subìto domenica scorsa, ripensiamo al finale di gara in cui aveva spazzato via Sassari».
QUI CANTÙ
La parola d’ordine in casa canturina è cancellare al più presto la batosta subìta a Capo d’Orlando, un -43 che rappresenta il peggior scarto nella storia del club. «Non so ancora cosa sia successo domenica – ammette coach Rimas Kurtinaitis – è stata una sconfitta di tutti. In settimana ci siamo allenati bene: Reggio Emilia avrà anche qualità tecniche maggiori, l’obiettivo è fermare il loro contropiede e pareggiare la loro intensità in campo. Dobbiamo compiere un passo in avanti sotto l’aspetto mentale perché non è possibile avere questa differenza di rendimento tra casa e trasferta». L’unico dubbio nel roster riguarda Acker, non ancora al top della condizione, mentre tutti gli altri effettivi sono a disposizione.
I precedenti fra le due compagini vedono i canturini in vantaggio per 24–19, ma al PalaBigi le vittorie dei lombardi sono state solamente 6 a fronte di ben 15 sconfitte. Nella scorsa stagione Reggio nel match casalingo riuscì a recuperare 21 punti di scarto e sconfisse Cantù dopo un tempo supplementare grazie a una prova magistrale di Darjus Lavrinovic e nella gara di ritorno al Pianella centrò il bis trascinata da Della Valle.
Diretta TV su Milanow, TeleTricolore, TeleReggio e in streaming su tv.pallacanestroreggiana.it.