fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Pistoia espugna Imola in un finale dai nervi Tesi

Pistoia espugna Imola in un finale dai nervi Tesi

0

La squadra di Moretti vince meritatamente al PalaRuggi di Imola, dopo 45 minuti intessissimi, dove le formazione non si sono fatte complimenti. In un palasport abbastanza gremito (grazie anche ai 100 rumorosi tifosi pistoiesi), nonostante in questo inizio campionato  l’Aget sia al palo in classifica, l’atmosfera è calda e l’Andrea Costa parte bene grazie alla vena realizzativa del duo Gay-Marigney.

Paolo Moretti capisce ben presto che l’unico modo per limitare il talento degli esterni imolesi è la zona che proporrà per 35 minuti. Fucà partito con Gay- Marigney-Maestrello-Valenti-Zagorac, deve subito modificare le carte perchè Valenti e lo sloveno Zagorac sono impalpabili in attacco e in ritardo a rimbalzo. Subentra così Charlie Foiera che piazza il primo break a fine del primo periodo con 7 punti filati e romagnoli avanti 24-17. Buon secondo periodo del giovane Chillo in difesa su vetarani come Galanda e Hicks, mentre Pistoia dove Meini non fà rimpiangere Saccaggi, non molla e con molta calma trova buone trame offensive ben finalizzate da Toppo,Galanda, Graves. Marigney però è tarantolato e l’Aget chiude sopra 43-37 i primi venti di gioco. Nella terza frazione Pistoia propone una 3-2 velenosa e per più volte Imola si intestardisce e nelle conclusioni dall’arco. e Pistoia la punisce con Toppo e alcuni tiri liberi prima, poi con una triplona di Meini (46-47) per il primo sorpasso dei toscani. L’inerzia è in mano agli ospiti ma Foiera tiene a galla l’Aget con con 2 canestri. L’ultimo quarto parte con un canestro di Hicks che sarà autentico protagonista del finale e del supplementare. A metà del periodo sono i gragari Chillo, Valenti e Maestrello a firmare il parziale che fà esplodere il Ruggi, e che obbliga Moretti al timeout per fermare l’emorragia in casa pistoiese. Le formazioni lottano su ogni pallone e lo spettacolo non è dei migliori ma Pistoia giunge all’ultimo minuto più lucida, ma spreca con Meini  1/2 e Cortese 1/2 dalla lunetta la vittoria perchè Marigney guadagna per due volte preziosi falli che lo statunitense trasfroma in un 4 su 4 dalla linea della carità che porta la sifda all’overtime. il supplementare parte con due liberi e una tripla di Hicks che sembrano chiudere la contesa, ma prima un tap-in di Valenti poi un triplone di Gay ad una decina di secondi dal termine pareggiano la sfida. Imola fà fallo sistematico su Fiorello Toppo che segna il primo ma sbaglia il secondo concendendo il contropiede a Dj Gay che si incunea tra le maglie rosse di Pistoia senza trovare il fallo e perdendo il pallone.Vince Pistoia per la goia dei sui sostenitori, mentre il pubblico dell’Andrea Costa torna a casa ancora una volta con l’amaro in bocca.

 

 

Aget Nature Imola-Giorgi Tesi Group Pistoia 75-76

Andrea Costa Imola: Turel 2, Chillo 4,Maestrello 11, Masoni,Gay 12, Marigney 27, Zagorac 4, Foiera 11, Valenti 4, Gasparri n.e. All.Fucà.

Pistoia 2000 basket: Della Rosa,Grillini n.e, Galanda 15, Toppo 13, Hicks 21, Graves 12, Cortese 6, Borra 3, Meini 4, Alibegovic 2. All.Moretti