Domenica sera (ore 20:45) andrà in scena al Mediolanum Forum il derby tra due grandi del basket lombardo, l’ennesimo scontro emozionante tra le due formazioni biancorosse, la sfida tra due delle società che hanno scritto la storia del basket italiano, vale a dire l’Olimpia Milano e la Pallacanestro Varese. Negli ultimi sei confronti però è sempre stata l’EA7 a risultare vincitrice, perciò la OpenjobMetis vorrà interrompere questa striscia. Non sarà per nulla facile visto l’inizio vincente sia in campionato che in Eurolega dell’Olimpia.
Qui Milano – L’Olimpia arriva al derby di domenica con il morale decisamente alto: la Supercoppa vinta, i due successi in campionato tra cui la superiorità ribadita contro Avellino e l’esordio vincente in Eurolega contro il Maccabi hanno riempito di entusiasmo l’ambiente biancorosso. Per quanto riguarda le condizioni fisiche Rakim Sanders dovrebbe aver recuperato dalla febbre che lo ha escluso dalla gara col Maccabi, Kalnietis è rientrato dopo i problemi alla caviglia ma non è ancora al 100%, così come Raduljica, utilizzato con cautela da Repesa per le condizioni non ancora ottimali. Chi invece è apparso in gran forma nelle ultime uscite è Macvan, due prestazioni solidissime contro Avellino e Maccabi da 12 e 18 punti. Oltre a Milan saranno determinanti negli equilibri del match gli italiani Pascolo e Gentile e i protagonisti della sfida in Eurolega Hickman e Mclean. Sarà una serata particolare anche per Jasmin Repesa, lo ricorderete protagonista di un acceso diverbio faccia a faccia proprio con Paolo Moretti a Varese. Vedremo come si comporteranno i due e chi uscirà vincente dal campo.
Qui Varese – La OpenjobMetis ha trovato settimana scorsa i primi due punti del suo campionato grazie ad una prova convincente contro la Juve Caserta. Proprio in quell’occasione si è messo in mostra un ottimo Melvin Johnson, che insieme ai soliti Maynor e Anosike sarà determinante nell’impegno di domani. Nell’allenamento di ieri invece sono rimasti a riposo Campani e Bulleri, mentre Maynor e Eyenga hanno lavorato a parte, nonostante ciò saranno tutti a disposizione. Moretti vuole dimenticare le sconfitte dello scorso anno e nel prepartita ha dichiarato:“Con la partita del Forum comincia la nostra vera stagione regolare che ci vedrà impegnati con il doppio impegno settimanale e che ci obbligherà a gestire le risorse ed i giocatori sulla base dei fitti impegni che saremo costretti ad affrontare. Contro Milano sarà una gara molto affascinante: vorrei che per noi fosse un test utile per misurare la nostra condizione generale. Vogliamo giocare a viso aperto come una squadra che non ha nulla da perdere. Pur affrontando la più forte del campionato non partiamo battuti; non deve esistere assolutamente questa mentalità perché noi siamo Varese e abbiamo una maglia troppo importante per partire sconfitti. La forza dell’Olimpia? È una squadra che può mettere in campo svariate soluzioni grazie ad un roster profondo. Per quanto riguarda noi, abbiamo qualche situazione borderline che proveremo a gestire al meglio per arrivare al massimo della forma domenica sera. Siamo soddisfatti dei due punti ottenuti contro Caserta, ma dobbiamo ancora lavorare tantissimo perché abbiamo commesso parecchi errori dai quali dobbiamo imparare“.
Chiave tattica – Fondamentale sarà per Varese riuscire a reggere l’impatto fisico, ad Anosike spetterà l’arduo compito di presidiare il canestro dagli attacchi dei vari Pascolo, Raduljica e Mclean. Milano invece dovrà prestare particolare attenzione alla regia di Maynor, che se in serata potrà accendere a suo piacimento tutti i compagni. Interessante sarà inoltre il duello Hickman-Johnson, capaci di grandi giocate e con diversi punti nelle mani.
La partita sarà trasmessa in diretta TV su RaiSport 1 e RaiSport 1 HD.