Milano col thriller finale vince la prima della nuova Eurolega
La nuova Eurolega decide di regalare subito grandi emozioni al Forum di Assago. Vince l’Olimpia Milano 99-97 contro un Maccabi mai domo capace di rimontare in pochissimo secondi con un Goudelock scatenato (27 punti alla fine).
Nel finale è Mclean a stoppare Landesberg sul tiro che poteva valere l’Overtime ma è anche la freddezza in lunetta di Ricky Hickman a regalare la vittoria ai biancorossi.
Partita da subito emozionante con Macvan sugli scudi a rispondere a un infuocato Devin Smith, ma sale di tono anche Dragic che dalla panchina porta molta intensità difensiva. Goudelock è incontenibile, capace di segnare in ogni posizione ma Raduljica non è da meno con 15 punti in soli 13 minuti di gioco ma la nota più dolce è un Alessandro Gentile ritrovato con 12 punti e 5 assist che permettono a Jamel Mclean di incidere nell’area avversaria.
Nel terzo quarto la spinta del pubblico di casa si fa sentire e Milano prende il comando grazie a un Davide Pascolo semplicemente magistrale nello strappare rimbalzi offensivi ma i troppi blackout difensivi permettono al Maccabi di rientrare rapidamente in partita grazie a Devin Smith e Landesberg.
Il finale è da cardiopalma, Milano va nel pallone e perde troppi palloni permettendo a Goudelock di bombardare, mentre Hickman dalla lunetta rimane una costante positiva per i milanesi.
Sugli spalti pericolosi flashback dei playoffs 2014 ma questa volta sono i biancorossi a vincere grazie a un gesto atletico notevole di Mclean.
L’Eurolega è solo all’inizio e Milano è ben consapevole che per ambire alle prime 8 servirà più costanza e attenzione (e magari Rakim Sanders, fermo per febbre) ma la strada sembra essere quella giusta
MVP: Difficile scegliere ma ci schieriamo con Milan Macvan, che continua il suo periodo d’oro con 18 punti tutti frutto di scelte mai forzate segno della grande intelligenza cestistica di cui è dotato
Ea7 Milano: Mclean 4, Gentile 12, Hickman 22, Kalnietis, Raduljica 15, Dragic 11, Macvan 18, Pascolo 7, Cinciarini 2, Simon 8
Maccabi Tel Aviv: Goudelock 27, Rudd, Seeley 9, Smith 18, Mekel 2, Pnini, Ohayon 5, Landesberg 15, Alexander 2, Iverson 6, Zirbes 13