In casa Enel gli uomini di coach Sacchetti aprono il primo lunch match del campionato 2016/2017, ospitando i trentini della Dolomiti Energia. Il coach Buscaglia arriva in Puglia con la squadra al completo, dopo i recuperi di David Lighty e Luca Lechthaler, mentre per Brindisi è ancora incerta la partecipazione in campo di Kris Joseph.
QUI BRINDISI – “Quest’anno abbiamo messo su una squadra completamente nuova, giovane ma di talento, spero di vedere in campo lo sprint che ci è mancato nel precampionato e che i ragazzi dimostrino tanto a livello emotivo” , ha dichiarato il coach nella conferenza stampa di venerdì pomeriggio. “Joseph non può essere il tassello determinante del gruppo per ora, poiché ha saltato un mese di allenamenti dopo la distorsione presa alla caviglia” aggiunge.
Dunque l’Enel farà affidamento ai rookie americani, con Nic Moore in cabina di regia, accompagnato da A.J. English e il rinnovato Durand Scott, in grado di correre a campo aperto e con buone percentuali al tiro da fuori. A completare il quintetto Amath M’baye, ala grande con imponente fisicità nel contropiede e al rimbalzo e Robert Carter J. sotto le plance; buoni anche gli innesti degli italiani Marco Spanghero, ex aquilotto, Daniel Donzelli e Giorgio Sgobba, che già nella preseason hanno dimostrato di lavorar bene con il gruppo, guadagnandosi la fiducia del coach.
QUI TRENTO – Dopo l’ultimo test di precampionato che ha visto la guardia-ala Lighty e il centro italiano Lechthaler a riposo, per recuperare dai postumi di piccoli infortuni, coach Buscaglia può ora contare sulla squadra al completo. Spinto dalla carica dell’uomo di punta della Dolomiti, il playmaker nonché capitano Toto Forray, il gruppo affronterà così nel migliore dei modi la rinnovata Brindisi.
“La squadra sta attraversando un buon momento. Nell’ultima settimana siamo riusciti ad allenarci tutti assieme, andando oltre i piccoli inconvenienti che in una pre-season possono capitare. Noi stiamo crescendo e abbiamo grande voglia di fare bene, anche se dovremo stare attenti a gestire al meglio l’emotività tipica delle prime partite”, ha affermato l’allenatore bianconero.
Chiave tattica – Trento dovrà prestare grande attenzione al lavoro da fare nella metà campo difensiva, per non permettere a Brindisi di fare il tipo di partita che le squadre allenate da coach Sacchetti prediligono, come ha espresso Buscaglia. L’Enel dal canto suo dovrà dare prova nel gestire l’emotività e di approcciarsi al match senza temere l’avversario.
Palla a due alle ore 12.00 al PalaPentassuglia di Contrada Masseriola con esclusiva diretta delle telecamere Sky.