La nuova stagione del basket tricolore prenderà il via sabato pomeriggio con le semifinali della Supercoppa 2016, quest’anno di scena sul parquet del Forum di Assago. Alle 18 scenderanno in campo i vice campioni d’Italia della Grissin Bon Reggio Emilia contro i biancoverdi della Sidigas Avellino (diretta TV su Sky Sport 2). La seconda semifinale vedrà invece fronteggiarsi Milano e Cremona a partire dalle ore 20.45.
In questo articolo andiamo a presentare la formazione emiliana, fra le quattro migliori formazioni dello stivale per il secondo anno consecutivo.
Stagione scorsa
L’ultimo anno sportivo per la Grissin Bon non è stato affatto avaro di emozioni, ed ha messo in evidenza ancora di più l’ambizione e la crescita di un roster costruito per raggiungere obiettivi importanti negli anni a venire. A settembre è infatti arrivato il primo storico trofeo nazionale grazie al trionfo in Supercoppa a Torino; il cammino in Eurocup si è interrotto nella seconda fase a gironi mentre in Serie A il cammino dei biancorossi si è interrotto per la seconda stagione consecutiva in finale scudetto con la sconfitta per mano di Milano dopo sei lunghe battaglie.
Mercato
Gli addii dei lituani Kaukenas e Lavrinovic pesano moltissimo, sopperiti in parte con gli arrivi di Delroy James, Sava Lesic e Riccardo Cervi. Rispetto alla passata stagione mancheranno anche Veremeenko e Silins, ma la Grissin Bon non ha voluto stravolgere il roster dando fiducia al nucleo italiano (Aradori, Polonara, Stefano Gentile, Della Valle e De Nicolao) e confermando Needham in cabina di regia.
Preseason
Il precampionato è stato fortemente condizionato dagli infortuni. Il lungo stop di Amedeo Della Valle e quello, seppure breve, di Riccardo Cervi hanno privato coach Menetti di due punti di riferimento all’interno della squadra: l’ulteriore infortunio al giovane Strautins (su cui vengono riposte molte speranze) ha costretto Reggio Emilia a chiamare in prova Katsivelis e Kutlesic, che tuttavia non verranno tesserati. Inoltre, Needham è stato impegnato per settimane con la Nazionale del Montenegro e inserito in gruppo solo nel corso di questa settimana. I risultati della preseason, quindi, non sono indicativi di una Grissin Bon a pieno regime: Aradori è stato leader nella prima vittoria contro Mantova, così come contro l’Hapoel Gerusalemme, ma si sono rese evidenti alune lacune nei match contro Venezia e Torino. Le news delle ultime ore però non possono che confortare gli animi dei tifosi reggiani: Della Valle è tornato infatti ad allenarsi assieme ai compagni e pertanto un suo utilizzo in Supercoppa pare a questo punto scontato.
Obiettivo
Coach Menetti e tutti gli ultras biancorossi sognano di poter alzare nuovamente al cielo la Supercoppa, consci che in questa fase della stagione anche un avversario sulla carta irraggiungibile come Milano può essere sconfitto approfittando dello scarso affiatamento a cui tutte le formazioni devono pagare dazio. La sfida con Avellino in semifinale servirà subito per capire l’effettivo valore del team biancorosso, alla ricerca di un’identità precisa dopo l’addio dei suoi campioni lituani.