Nel torneo che celebra i 60 anni di storia della Junior Casale, oggi si disputeranno le finali: a contendersi il trofeo saranno l’Auxilium Cus Torino e la Pallacanestro Varese.
La squadra di coach Moretti ha superato l’Enel Brindisi di coach Sacchetti, in una classica partita di precampionato, con difese spesso disattente e palle perse frutto di mancanza di conoscenza reciproca.
Dopo il primo tempo sui binari dell’equilibrio (45-44), è stato il duo made in Italy Ferrero-Campani a propiziare l’allungo fino al +11 a metà terzo periodo che si è rivelato decisivo. La vittoria fa doppiamente felice coach Moretti, il quale non aveva a disposizione il centro titolare Anosike e della guardia Johnson.
Per Varese da sottolineare i 23 punti di Pelle e i 13 di Eyenga, oltre ai 17 di Ferrero.
Per Brindisi positivo Scott, mentre sono state opache le prestazioni di Carter e di English.
Tabellino Varese-Brindisi: 89-81
Openjobmetis Varese: Avramovic 5, Canavesi 4, Maynor 2, Bulleri 5, De Vita, Cavaliero 6, Eyenga 13, Ferrero 17, Pelle 23, Campani 12, Borsato 2. All. Moretti
Enel Brindisi: Carter 13, M’Baye 16, Fiusco, Moore 6, Donzelli 8, Sgobba 12, English 2, Scott 18, Spanghero 6. All.: Sacchetti.
Nel derby piemontese invece non sono mancati tuffi e contatti: alla fine a spuntarla è stata la maggior fisicità dei ragazzi di coach Vitucci.
Partita decisa dalle triple e dai momenti on fire di alcuni protagonisti: nel secondo periodo tre bombe in fila di Tyler Harvey hanno spaccato in due la partita.
Dopo aver raggiunto il +18, nel terzo periodo è entrato in azione l’eterno Brett Blizzard, il quale, pressochè da solo, ha riportato in scia i ragazzi di Ramondino (fino al -8).
A levare le castagne dal fuoco ci ha pensato la classe cristallina di Dj White, l’unico confermato rispetto alla scorsa stagione, che schierato in un ruolo “inedito” di ala grande al fianco di Fall, ex di turno, ha colpito due volte dai 6.75 nell’arco di 90”.
Il risultato finale rispecchia la differenza di categoria fra le due squadre ma coach Ramondino può essere contento di una squadra che sembra aver già trovato una discreta chimica e di Tolbert ed Emegano, sebbene in questo match abbiano realizzato solo 14 in due.
Per Torino buone indicazioni dal quintetto base made in Usa, tutti in doppia cifra, anche se il lavoro da fare per evitare alti e bassi durante l’arco del match è tanto, come è naturale che sia dato che l’esordio in campionato è ancora lontano (il 2 Ottobre ad Avellino).
Tabellino Casale-Torino 71-79
Casale: Tolbert 6, Denegri ne, Tomassini 10, Natali, Blizzard 11, Di Bella 11, Martinoni 11, Emegano 8, Severini 8, Ruiu, Valentini, Bellan ne.
Torino: Wilson 12, Wright 10,Vitale ne, White 15, Parente, Poeta 6, Washington 14, Okeke 2, Fall 2, Alibegovic, Mazzola 5, Harvey 13, Crespi ne.All:Vitucci
Oggi le finali: alle 16.30 Junior Casale-Enel Brindisi e alle 19.30 AuxiliumCus Torino-Varese
Entrambi i match sono trasmessi in streaming sul canale della Juniorcasale (http://www.asjunior.com/asjunior/public/index.jsp).