Un problema elettrico all’impianto di Jesolo costringe gli arbitri a decretare la fine della semifinale fra Reyer Venezia e la formazione slovena dell’Helios Suns Domzale dopo un minuto dall’inizio del terzo quarto.
Il punteggio di 41-38 per gli orogranata resta tale e Venezia passa in finale dove affronterà oggi (ore 20.30) la Grissin Bon Reggio Emilia.
Coach De Raffaele recupera Tonut, che parte però dalla panchina, con Haynes, McGee, Bramos, Ejim e Hagins in quintetto. Dopo il vantaggio sloveno firmato Casey, è Bramos a trascinare il 6-0 Umana Reyer, che porta anche gli avversari a spendere il bonus dopo nemmeno 3’30”. Nonostante qualche errore di troppo nel tiro pesante, grazie alla difesa gli orogranata volano sull’11-4 dopo 5’30”, con la risposta di Domzale con un 5-0 che dà il -2 agli sloveni al 6’30”. Un nuovo +7 dell’Umana Reyer (16-9 all’8′) viene parzialmente vanificato da qualche palla persa di troppo e così, all’intervallo breve, il vantaggio orogranata è minimo: 18-16.
Il secondo parziale si apre con le squadre molto precise al tiro e Peric, con un gioco da tre punti, dà di nuovo sette punti di vantaggio all’Umana Reyer al 13′ (27-29), mentre è la tripla di Haynes, al 14’20”, a segnare il nuovo massimo margine per la squadra di De Raffaele: 33-24. L’Helios risponde però dall’arco, con due bombe che danno il là ad un parziale di 8-0 in meno di un minuto, non interrotto dal time out chiesto dalla panchina orogranata. Anzi, al 17’30”, il parziale diventa 12-2 per gli sloveni, con il sorpasso firmato da Vesel (35-36). Nel finale di tempo, comunque, arriva la reazione d’orgoglio reyerina, con i canestri di Ejim, Bramos e Ortner che chiudono i primi 20′ sul 41-38. Ad inizio ripresa si spengono le luci del palasport: gli arbitri attendono mezz’ora per il ripristino dell’impianto, ma non avviene, decretando la fine della partita.
UMANA REYER VENEZIA – HELIOS SUNS DOMZALE 41-38
Umana Reyer: Haynes 5, Hagins 9, Ejim 2, Peric 9, Bramos 6, Tonut 2, Visconti ne, Filloy 3, Ortner 2, Criconia ne, Viggiano, Douvier ne, McGee 3. All. De Raffaele.
Helios Suns: Mocnik 2, Kyzlink 7, Osolnik ne, Bratec, Curry 2, Vesel 2, Lelic, Casey 4, Bolcina 6, Atanackovic 6, Voncina 9. All. Vulic.