Rio2016 – Marquinhos in tap-in allo scadere e il Brasile batte la Spagna
Seconda sconfitta per la Spagna, battuta 66-65 dal Brasile padrone di casa. Decisivo a 5 secondi dallo scadere un tap-in di Marquinhos, che regala la vittoria al suo Brasile. Llull sbaglia il tiro allo scadere e il rimbalzo di Fernandez non porta a nulla. È festa carioca!
Il Brasile sembra averne di più ed essere meglio in controllo della partita, nonostante il punteggio viaggi sui binari dell’equilibrio. La Spagna fatica con il tiro da 3 e il Brasile prova un paio di volte a scappare, ma senza successo. I padroni di casa sono avanti di 11 punti a inizio quarto periodo, ma la nazionale iberica trova finalmente il fondo della retina da dietro l’arco e ricuce il punteggio. Il Brasile si affida a Nenè e Heurtas, che con risultati alterni riescono a tenere avanti la propria squadra fino a 2′ dalla fine, quando un’altra tripla di Llull regala il vantaggio alla nazionale di Scariolo. La Spagna ha più volte l’occasione per allungare, ma non riesce a chiudere la partita e si fa beffare nell’ultima azione d’attacco del Brasile.
Alla Spagna non basta la doppia doppia di Gasol (13+10 rimbalzi) e l’esplosione di Llull nell’ultimo quarto. Per il Brasile bastano gli 11 di Huertas e i 10 di Marquinhos.