Si è svolta questa mattina nella sala riunioni della sede biancorossa la conferenza stampa convocata dalla presidente Maria Licia Ferrarini e dall’amministratore delegato Alessandro Dalla Salda che, a qualche settimana dalla fine della stagione sportiva 2015/16 e dall’inizio di quella nuova, hanno voluto fare il punto della situazione a 360° insieme ai rappresentanti dei media.
Tanti gli argomenti toccati dai due dirigenti biancorossi, a partire dal discusso affaire Eurocup-FIBA che ha visto i vice campioni d’Italia rinunciare ad una competizione europea dopo tre partecipazioni consecutive. «Abbiamo creduto e provato fino alla fine a partecipare all’Eurocup – ha sottolineato Dalla Salda – che per il lavoro di questi anni ritenevamo avesse il profilo più idoneo allo sviluppo del nostro programma. Quello che abbiamo sempre detto è che non potevamo permetterci il lusso di perdere il diritto alla partecipazione al Campionato di Serie A. Col cambio della procedura d’iscrizione avvenuto in corso di stagione, ci siamo visti costretti a rinunciare all’Eurocup. Per quanto riguarda la FIBA Champions, ci era stata chiesta dalla Federazione la nostra disponibilità a partecipare ma, per coerenza con la nostra scelta iniziale, abbiamo preferito rinunciarvi. Il nostro obiettivo è di tornare in Europa già dalla prossima stagione».
Dalla Salda ha poi aggiornato i presenti sullo stato dei lavori di ristrutturazione del PalaBigi: «Ieri abbiamo partecipato in Comune a Reggio Emilia ad una riunione con Sindaco Luca Vecchi, i suoi più stretti collaboratori e la Questura. A causa di varie difficoltà legate al cantiere, purtroppo ci è stato comunicato che la scadenza iniziale fissata al 30 settembre non potrà essere rispettata. Ci è stato promesso dal Comune che la prima gara in casa sarà quella del 6 novembre con Cantù. Per quell’occasione saranno garantiti 250 posti in più grazie al posizionamento in quasi tutti i settori di nuovi seggiolini. Sempre dal Comune ci è stato promesso che l’ampliamento definitivo con 800 posti di gradinata non numerata sarà definitivo per il prossimo mese di aprile. Questo ci costringerà a giocare le prime due partite casalinghe del campionato fuori Reggio. Stiamo valutando attentamente tutte le opzioni ma ad oggi l’orientamento è quello di trasferirci in uno dei due Palazzi dello Sport di Bologna. Sempre in chiave Palasport ruoterà anche la Campagna Abbonamenti che dopo 49 anni vedrà una nuova numerazione dei posti al PalaBigi. La Campagna Abbonamenti inizierà il prossimo 12 settembre».
Infine si è parlato del nuovo roster biancorosso, ancora in fase di costruzione: «Con l’addio al basket di Kaukenas, la scelta di Ojars Silins di non rinnovare il contratto e la nostra decisione di non confermare Darjus Lavrinovic e Vladimir Veremeenko, si chiude l’era dei campioni dell’est che tante soddisfazioni ci ha dato in questi ultimi anni. Inutile soffermarci sul peso, la leadership ed il valore anche umano di questi giocatori che oggi dovremo essere capaci di sostituire distribuendo tante responsabilità in particolare sui nostri italiani che per età, ambizione ed esperienza hanno l’occasione di poter fare un importante salto di qualità: dovranno dimostrare di meritarsi tutta la fiducia che gli stiamo concedendo. Parlando di mercato, al momento non abbiamo trattative calde. La prossima settimana, col rientro in sede del direttore sportivo Alessandro Frosini e del coach Max Menetti, faremo il punto della situazione prima di definire gli ultimi due ingaggi. Un club come il nostro deve prima di tutto mettere in cassaforte la salvezza che in Serie A non è mai scontata per nessuno. Alzi la mano chi di voi avrebbe mai pensato che la Virtus Bologna potesse retrocedere in serie A2? Al di là dei giudizi sul livello generale, la Serie A è durissima e questo concetto non deve essere mai perso di vista. Con la sicurezza della Serie A vorremmo essere protagonisti ai playoff così come desideriamo esserlo in Supercoppa ed eventualmente alle Final 8 di Coppa Italia».