La Vanoli Basket Cremona comunica di aver trovato un accordo con l’EA7 Emporio Armani per il prestito per la stagione 2016/2017 del playmaker Andrea Amato, 190 cm per 78 kg, classe 1994.
Nato a Milano il 12 marzo 1994, Amato è cresciuto nel vivaio dell’Olimpia, con cui nel 2013 ha terminato la propria trafila nelle giovanili come miglior realizzatore della Finali Nazionali Under 19 e giocando in doppio tesseramento nella Sangiorgese in DNB.
Nel 2013 è passato in prestito in A2 a Casale Monferrato; con i piemontesi ha disputato due stagioni, la prima a 4 punti di media in 14′ di utilizzo, la seconda viaggiando a 8.8 punti e 1.7 assist di media e il 42.3% da tre in oltre 20′ di media, con un high di 18 (due volte contro la Givova Napoli). Nell’ultima stagione ha vestito le maglie dell’EA7 Emporio Armani Milano, facendo il proprio esordio in Serie A alla 2a giornata di campionato (3 punti in 6′ contro Varese) e totalizzando 5 punti in 7 gare (23 minuti), in Euroleague contro il Laboral Kutza Vitoria e in Eurocup contro l’Aris Salonicco, e vicendo la Coppa Italia.
Il 25 febbraio scorso è stato girato in prestito alla Giorgio Tesi Group Pistoia, con cui in 10 gare ha segnato 2.8 punti di media in 10′ di utilizzo, con un high di 9 punti il 6 marzo 2016 contro la Pasta Reggia Caserta e di 3 assist (contro Sassari e Avellino). Nel 2012 ha anche vestito l’azzurro giocando gli Europei Under 18 a Vilnius e segnando 4.7 punti di media e nel 2015 è entrato nel giro della Nazionale Sperimentale, con cui ha disputato la Summer League di Roma e la tourneè in Cina.
PAOLO LEPORE – “Ho avuto la fortuna di conoscere e lavorare con Andrea durante l’esperienza con la Nazionale Sperimentale dell’estate scorsa. E’ un ragazzo di prospettiva, e dopo l’assaggio di Serie A che ha avuto nell’ultima stagione con Pistoia crediamo che a Cremona possa crescere ulteriormente, forte delle sue qualità che ne fanno un giocatore di impatto dalla panchina e in grado di coprire entrambi i ruoli di esterno”.
ANDREA AMATO – “Sono molto contento ed entusiasta di far parte della Vanoli, una società da anni protagonista del nostro campionato e che ha messo al centro della sua filosofia l’investimento e la valorizzazione dei giovani italiani. Non vedo l’ora di mettermi agli ordini di coach Pancotto con il quale ho già avuto un colloquio sui progetti futuri della società che mi ha subito convinto. Lo ringrazio sin d’ora dell’importante possibilità che mi ha prospettato, ho 22 anni e mi impegnerò al massimo per ripagare la fiducia che mi è stata concessa dalla società. Voglio dimostrare le mie qualità anche nel massimo campionato e, con le mie attitudini, contribuire nel migliore dei modi al percorso di crescita di Cremona in questo campionato”.
Ufficio stampa
Vanoli Basket